FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

goophex     6½ / 10  23/07/2008 17:15:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che ho visto prima questo film e poi l'originale ( praticamente sono fotocopiati) la prima cosa che mi salta all'occhio è vedere come il predecessore abbia ottenuto voti molto piu' alti rispetto a questo remake. La causa? potremmo attribuirla al fatto che i tempi sono cambiati..o che forse gli attori sconosciuti rendono piu' plausibile questo genere di pellicola... Personalmente invece giustifico questa discrepanza di opinioni semplicemente con un paio di motivazioni; la prima sta nel fatto che questo film è stato pubblicizzato, perlomeno da noi, accostandolo ad un film come Arancia Meccanica, che oltre al fatto di non azzeccarci assolutamente nulla ha solo avuto il compito di portare al cinema una caterva di ragazzini esaltati che della visione di film come questi ne hanno fatto motivo di orgoglio. Seconda cosa, probabilmente questo remake essendo stato pubblicizzato molto di più rispetto all'originale ha portate nelle sale, assieme ai ragazzini esaltati citati prima, qualche utente "normale" che solo per aver letto naomi watts o tim roth, nomi iu' o meno altisonanti, si sono fatti trasportare nel vedere un ipotetico thriller senza avere la benchè minima idea di cosa invece li aspettasse.. Questo insieme di cose ha portato questi voti negativi che personalmente per alcuni casi sono rispettabilissimi.
Commento:
Inutile dilungarmi in commenti parapsicologici e spiegazioni surreali al limite dell'ironia, questo film ha varie interpretazioni e per certi versi molto soggettive. Gli attori sono tutti bravi sia i "buoni" che i "cattivi" registicamente non si puo' dir nulla, anche se parlo da profano, e il senso che ho trovato sinceramente lo tengo per me sarebbe perfettamente inutile condividerlo visto che ognuno di noi ripeto avrà colto e dato le sue conclusioni. L'unica cosa che credo dovrebbe accomunare tutti i nostri giudizi sta nel fatto che questo film è semplicemente un gioco ...se preso come tale si riesce forse a mettersi dalla parte del regista e capire in qualche maniera il suo intento di dar vita ad una pellicola diversa dal solito che rompe alcuni schemi ( in modo abbastanza semplice assolutamente non complesso) e che probabilmente scioccherà o farà storcere il naso a chi è abituato a certe storie lineari e con il solito lieto fine, viceversa darà qualche piccola soddisfazione a chi odia le americanate perbeniste e i film troppo banali.
strange_river  04/08/2008 19:46:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con la tua analisi sul pubblico e sulla qualità della sua sete voyeristica.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/07/2008 17:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Analisi più che condivisibile, bravo.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  23/07/2008 18:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Miii come sei zuccheroso ultimamente. Ripijati!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 18:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha invidia! Dì la verità, vorresti le sue coccole! Quelle che hai non ti soddisfano abbastanza..
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 18:25:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che hai già nei commenti*, ahn.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  23/07/2008 18:29:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mannò è che jelly è un avvocato, non può permettersi certe frivolezze. Lo radiano dall'albo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 19:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah quindi le tue sono attenzioni volte unicamente a salvaguardare la sua carriera professionale! Struggente & ammirevole...
goophex  23/07/2008 18:21:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per il consenso... :)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 17:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una cosa che può essere vista come inopinabile o meno è quando hai fatto riferimento agli attori che in questo caso erano, chi più chi meno, notori: a parte Pitt che m'è piaciuto particolarmente, tutti gli altri ho trovato fossero irritanti e che togliessero la giusta tensione e rendessero la situazione ..asettica, non mi viene un termine più giusto per quel che voglio intendere ora, e per quel che mi riguarda questo ha inficiato in dose massiccia sulla riuscita di Funny Games..