FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento sb6r     7 / 10  22/07/2008 16:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
N.B. Il commento può contenere tracce di spoiler. Leggere con cautela.

Verso metà film, quando viene seccato uno dei due funny boys, gli spettatori hanno applaudito. Sì, proprio come fossero stati a teatro. C'era da capirli: si erano liberati. Sospiro di sollievo, ritorno alla normalità. Applauso. Bene, allora penso -e vi dico- che il film è riuscito. Ha fatto centro. Potrà essere noioso, lento, monotono, incomprensibile, potrà essere quello che è o quello che ci volete vedere (già...) ma ciò non toglie che il regista abbia saputo giocare con voi; anche senza il vostro consenso. Funny Games, come il predecessore nonchè originale, comincia a spiazzare lo spettatore fin da subito, rispondendo a facce sorridenti e vacaziere con una musica un pochino, come dire... agitata che copre ogni suono e smonta della sua normalità una scena del tutto serena e abitudinaria. Il film prosegue in un climax di tiepida angoscia, accompagnata da due giovani tanto incredibili quanto credibili nelle apparenze; invischiando lo spettatore in un involucro opprimente appena lacerato dall'interruzione di mezzo, dove i ragazzotti abbandonano le paure della famiglia vittima per accrescere quelle del pubblico ignaro, per poi risigillarlo nel finale senza via d'uscita.
Funny Games non chiede di essere "capito"; non seguitene il senso. Seguite il film.
paul  23/07/2008 15:56:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo! Bravo! E bello!
Invia una mail all'autore del commento sb6r  23/07/2008 17:58:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Seeeee... ora!
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 17:49:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahah sembravi un pochino mia madre ogni volta che danno qualcosa di Baglioni alla tv. :P
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 00:07:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preciso, personale, limpido, senza la minima sbavatura sull'intelligenza altrui. Anche se non fossi stato d'accordo con le tue parole riguardo al film, avrei ugualmente encomiato il tuo commento per lo stile che hai usato. C'è di che imparare, me in primis. Complimenti.
Invia una mail all'autore del commento sb6r  23/07/2008 15:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso che ringraziarti. ;)
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/07/2008 17:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A Cesare ciò che è di Cesare. :)
LEMING  22/07/2008 16:33:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto, sono completamente d'accordo con te, ottimo commento... finalmente uno che ha capito qualche cosa!!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento sb6r  22/07/2008 18:12:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio ma sai, il pensarla diversamente non sarebbe un problema se le tesi fossero supportate da argomentazioni valide. Invece molto spesso capita di scadere nell'insulto gratuito, della serie "non la pensi come me = sei un idiota".