FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     6½ / 10  16/07/2008 08:35:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi nasce di nicchia deve morire di nicchia, diceva il vecchio adagio.
Dare un film del genere alla grande distribuzione è come portare un coniglio in Australia. Non perché sia un capolavoro, anzi, è un semplice solido B-movie, ma solo perché non è il suo habitat. Si finisce per esaltare i distributori, fieri della loro botta di trasgressione (come i bambini che rimangono alzati fino a mezzanotte), che si lanceranno in paralleli ridicoli con il genio di AM (che era sotto ogni aspetto un altro film), per ridicolizzare e/o criminalizzare il film, spuntare il suo messaggio critico iniziale dando la stura ai soloni (questa è la parte peggiore) e affossare tutto il sottobosco intermedio di lavori che tentano di affacciarsi onestamente ad una platea maggiore.
Fatta la doverosa premessa e venendo al film... ovviamente, per quanto ricopiato con perizia (idea balorda), perde dall'originale. Il suo punto forte, oltre alla novità, era proprio l'anonimia della situazione, il cast di sconosciuti che ne esaltava la verosimiglianza. Qui al contrario l'onesta coppia cool Watts-Roth fiacca il film proprio nel suo cardine, azzerando la tensione. Nonostante questo conserva i suoi pregi: regia e fotografia eleganti, tempi giusti, bravi i ragazzi, bel finale.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/07/2008 12:01:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, non c'ero a Woodstock, ma qui c'ero pure io.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2008 12:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh, con noi eravamo già ben 2 in sala...
Kiroshiya1  16/07/2008 12:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido, volti troppo conosciuti non si addicono al tema della pellicola. Ma sei e mezzo non è un po pochino...?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2008 12:13:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho dato di più all'originale, qui è proprio l'operazione che non mi spiego, anzi me la spiego e la trovo controproducente...
rox special  16/07/2008 12:18:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma da quanto ho capito si vociferava di voler fare un remake da distribuire negli USA (visto che la pellicola del '98 in America non ebbe molto successo) già da tempo.
Haneke però se ne è uscito dicendo: "Eh ma sti cazz.i, se si vuole fare un remake di un mio gioiello è giusto che sia io a rifarlo. Inoltre l'unico modo per rifarlo è girarlo uguale identico in carta carbone all'originale".
E cosi è stato. Secondo me ha fatto bene. Soprattutto se penso che il suo film poteva essere rigirato da un altro regista che, probabilmente, l'avrebbe trasformato in un film vuoto e fine a se stesso. Comunque devo vedermi l'originale del '98...deciso.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2008 12:21:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì la teoria mi era chiara, io semplicemente avrei valutato anche l'opzione di non far nulla, per evitare fotocopie o ****** (penso anche a wicker man per esempio).
rox special  16/07/2008 16:29:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si in effetti riflettendoci era meglio lasciare solo il capolavoro del '98. Anche perchè l'effetto sul pubblico americano (e pure sul nostro, da quanto si deduce da certi commenti) fa intendere che non è un tipo di film da dare in pasto alle masse.
polsiak  16/07/2008 12:36:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao lot, credo che era il produttore che lo spingeva da parecchio tempo per fargli realizzare il remake hollywodiano e ala fine Haneke abbia ceduto, a patto di non cambiare nulla del suo primo funny games. E anche chi ha realizzato il trailer lo ha fatto solo per accrescere il più possibile il numero degli spettatori.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/07/2008 12:44:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma anche questo era chiaro, i miei erano desiderata...
polsiak  16/07/2008 12:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io avrei fatto a meno di questo copia-incolla, ma Haneke non vive di sola aria..... L'avranno pure pagato per farlo...