caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento matteo200486     8 / 10  14/07/2008 11:26:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film identico a quello del 1998 che sostituisce i bravi attori austriaci tra cui il grande Ulrich Mühe con gli altrettanto bravi attori americani.
Un tentativo di Haneke di evitare le storpiature dei remake odierni remekando il proprio originale e facendolo identico sotto tutti i punti di vista.
Un tempo gli diedi 7, oggi, dopo una seconda visione, e soprattutto influenzato dal clamore negativo suscitato sul grande pubblico aumento di un voto.
Il motivo è semplice: il film riesce perfettamente nel suo intento e per valutare ciò era necessario un'esposizione ad un pubblico molto più numeroso.
Haneke fa un film non per tutti.
Molti parlano di scene incongruenti o inverosimili in un contesto inadeguato in cui Haneke fa una scelta stilistica bella e originale. (Il tutto mi ricorda le ridicole critiche sulla trama di "non è un paese per vecchi" dove il votaccio partiva da un'assoluta incomprensione sia della trama che del contesto).
Questo film non è senza dubbio adatto ai normali fruitori del cinema mainstream e di ciò bisogna assolutamente farsi una ragione.
C'è chi è più preparato e chi meno ad affrontare certe opere trattasi di film così come di libri e ahimè questo film ne è la prova.
Il sottolineare che "a tutti non piace" non è altro la conferma dell'ipotesi relativa al fatto che nel paese in cui Moccia & Co. (Saw e tutti i suoi amici) sono record d'incassi un cinema come quello di Haneke non è direttamente assimilabile.
Le critiche infondate sul non-sense della pellicola sono la riprova della ricerca frenata da parte del grande pubblico di avere un plot completamente chiaro e soprattutto semplice.
Haneke con il suo "nuovo" Funny Game mette in risalto tutto ciò più che con la sua opera originale e per questo va premiato.
Bello e appassionante, sperando di rivedere Haneke girare una nuova pellicola il più presto possibile
polsiak  14/07/2008 11:56:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 12:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie. Ah prendo l'occasione nella risposta che il mio commento non dà dell'ignorante a nessuno.
Personalmente credo ce per alcune cose ci vuole una preparazione. Io che non ho alcune basi di tipo filosofiche se leggessi, che so, Il Diario del Seduttore potrebbe non piacermi perchè di Kieikegaard so quelle 4 cose che ricordo dalle superiori.
Questo mi impedisce di dare un giudizio.
Sarebbe bello che tale coscienza si avesse anche col cinema
simonssj  14/07/2008 12:08:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perfettamente d'accordo
polsiak  14/07/2008 12:11:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo.
eraserhead  14/07/2008 12:56:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma basta con sta storia che se certi film non ti piacciono sei necessariamente un cretino che si guarda i film di moccia
Il cinema è ben diverso dalla filosofia, non ha bisogno di preparazione alcuna
VincentVega1  14/07/2008 13:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il problema non sono i voti, ma i commenti che fanno denotare che qualche personaggio non ha alcuna preparazione.
Caravita  17/07/2008 14:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I VOTI MOLTE VOLTE ECCESSIVI POSSONO ESSERE ANCHE PROVOCATORI PER IL TOTALE DISSENZO VERSO ALTRI VOTI TROPPO ALTI
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  17/07/2008 14:59:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In realtà non è consentito votare in quel modo, alto o basso che sia, altrimenti ci sarebbero solo 1 e 10, capisci che in quel caso il sito servirebbe a poco, dovete dare il vostro voto reale e fregarvene degli altri commenti.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 13:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non hai capito una mazza, mi dispiace.
Ma sai anche per capire bisogna applicarsi
eraserhead  14/07/2008 14:30:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Personalmente credo ce per alcune cose ci vuole una preparazione. Io che non ho alcune basi di tipo filosofiche se leggessi, che so, Il Diario del Seduttore potrebbe non piacermi perchè di Kieikegaard so quelle 4 cose che ricordo dalle superiori.
Questo mi impedisce di dare un giudizio.
Sarebbe bello che tale coscienza si avesse anche col cinema"


Tu hai scritto questo; una persona che legge queste parole capisce che non tutti possono apprezzare certe opere perchè necessitano di una preparazione
Io ti ho risposto che per capire un film non serve nessuna preparazione particolare
Se poi volevi esprimere qualcos'altro il problema è tuo e del tuo italiano
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 14:37:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè se non riesci a comprendere la differenza tra cinema mainstream e non mi dispiace ma potresti anche evitare di rompere le balle al suddetto.
Perchè molti dei grandi capolavori dalla massa non sono apprezzati?
Caspita invece di dire fregnacce perchè non ti impegni a riflettere prima di scrivere e cercar di confutar qualcosa di perfettamente logico.
Sempre se la logica è insita nel tuo modo di pensare cosa che non penso proprio visto il tuo intervento.
Grazie per avermi illuminato: ora ai miei nipoti di 11 e 14 anni gli farò vedere Stalker pronto al fatto che lo apprezzeranno.
Perchè come dice il logico eraserhead non ci vuole preparazione per nessun film.
Avvertimi quando riterrai che non ci vuole alcuna preparazione in merito per affrontare anche un testo filosofico o scientifico.
Mi aprirai nuovi scenari sulle capacità di comprensione umana
LEMING  14/07/2008 14:52:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Matteo, finalmente ci incontriamo al di fuori della politica, ...non c'è niente da fare, i voti parlano chiaro, questo film o si ama (per chi ha la mente aperta e non standardizzata nella massa) oppure si odia (per chi è in cerca di una serata di svago con la ragazza) il che dimostra che la gente HA PAURA di qualcosa che ti mette davanti all'abisso dell'animo umano che certe volte può essere davvero cattivo e sadico. Film veramente geniale (a me è piaciuto molto il contrasto tra musica classica e metal estremo).
Ciao Lemming
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 15:01:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao lem(m)ing, penso anch'io che questo film vada fuori dagli schemi precostituiti ma comunque la cosa preoccupante è che non stiamo parlando di questa grandissima innovazione ma di un film bello e un attimo diverso. Tu guarda che succede.
Non a caso Lynch è distrutto dal pubblico mainstream
eraserhead  14/07/2008 14:53:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora non c'è bisogno di rivoltare la frittata, il discorso è molto semplice
Tu dici che ci vuole una certa preparazione per vedere un film, io no
E' ovvio che un bambino di 11 anni non può capire stalker o il settimo sigillo, non mi riferivo a quello
Quella del testo filosofico o scientifico che non necessita di preparazione poi te la sei inventata, dato che poco fa ho scritto qualcosa tipo "il cinema è ben diverso dalla filosofia, non necessita di alcuna preparazione"
Il cinema è un'arte, la scienza è un'altra cosa
polsiak  14/07/2008 15:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma scusa, a me sembra che ti sei risposto da solo: hai detto tu stesso che certi film non possono essere apprezzati e compresi da tutti ("E' ovvio che un bambino di 11 anni non può capire stalker o il settimo sigillo"), dando giustamente ragione al ragionamento di matteo.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 12:59:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"il cinema è ben diverso dalla filosofia, non necessita di alcuna preparazione"

Quindi...quindi....
esempio: Grindhouse
sei sicuro che non ci voglia alcuna preparazione per vedere questo film?
eraserhead  15/07/2008 13:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè vorresti dirmi che ci vuole una preparazione per vedere quella schifezza?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 13:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua risposta ha confermato la mia tesi
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/07/2008 14:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè enzo hai fatto un esempio abbastanza calzante. Vedi il soggetto qui in questione non sa manco che è un grindhouse e riesce a giudicare una schifezza qualcosa che non conosce.
Valli a capire

polsiak  15/07/2008 19:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' inutile ce ci discuti. E' terreno non fertile.
eraserhead  15/07/2008 14:45:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa che non capite è che la massa che criticate e da cui vi innalzate
non è diversa da voi e dal vostro gregge di pecore nere
LEMING  15/07/2008 14:52:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non mi ritengo assolutamente uguale a tè....ci mancherebbe!!!
E sopratutto non appartengo a nessun gregge, però amo qualsiasi forma di arte che si dissocia dalla normalità della massa.
Questo non si discute assolutamente!!!
Lemming
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 22:11:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vediamo se ho ben interpretato:

tu stai dicendo che esiste la "massa" dei normali e il "greggggge" degli intellettualoidi?

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 22:22:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora io sono fiero di essere un bimbo dark alternativo
eraserhead  16/07/2008 01:11:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sto dicendo semplicemente che tra una persona che dà 10 a moccia e una che dà 10 a grindhouse non c'è molta differenza
La prima lo farà perchè ha di che illudersi
La seconda perchè tarantino è alternativo
E i film cadono in secondo piano
Poi è ovvio che non sono tutti così e a qualcuno grindhouse sarà piaciuto veramente
Lo premetto perchè mi sembra che qualcuno abbia la coda di paglia
rox special  16/07/2008 12:07:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma grindhouse è un film fatto da 2 appassionati di cinema per un pubblico di appassionati di cinema, straricco di citazioni alla vecchia cinematografia trash delgi anni '80.
Un film di Moccia non ha senso, se non quello di esaltare i tamaretti idioti. Il tuo paragone è inadeguato.
VincentVega1  16/07/2008 12:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
togliti immediatamente quel nick, sei stato declassato. il tuo nuovo nick è H2odio
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/07/2008 13:19:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello è il mio
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/07/2008 13:17:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho spiegato perchè grindhouse è un film (o meglio, un b-movie) che merita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
eraserhead  16/07/2008 14:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il punto non era grindhouse , che capisco possa piacere come non piacere indipendentemente da ciò che rappresenta, tantomeno il tuo caso nello specifico
Quello che non capisco è la superiorità morale che mi sembra attribuiate a coloro a cui questo film è piaciuto, elevandoli a categoria suprema dello spirito contro la massa ignorante e puzzolente
In ogni caso non c'è bisogno di prenderla sul personale, ciò che dico non ha alcun valore all'infuori di me
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/07/2008 20:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non è questione di superiorità morale, ma di competenze. Io sono il primo degli ignoranti in questo sito, ciò nonostante non ho mai parlato di cose che non conosco.
rox special  16/07/2008 16:25:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è questione di superiorità morale...è questione che questo non è un film per le masse abituate al cinema da blockbuster. E' cosi. Bisogna farsene una ragione. E difatti tutti (o quasi) coloro che hanno dato commenti negativi si sono distinti per la superficialità delle loro critiche scrivendo cose come "Non fa paura, non ha senso, non c'è sangue ecc...", dimostrando di fatto di non aver capito un tubo della pellicola.
eraserhead  16/07/2008 18:51:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E' cosi. Bisogna farsene una ragione."

Mi inchino dinanzi al portatore di verità
Ho letto più di un commento negativo motivato, anzi forse ne ho letti più motivati che non
A me sembrano molto più superficiali i commenti positivi
VincentVega1  16/07/2008 19:18:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la cosa brutta infatti sono proprio le motivazioni...
rox special  17/07/2008 13:53:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah...ma io non sono il portatore di verità. E' cosi. E la dimostrazione è proprio nei commenti.
Se noti l'originale del '98 (che era quasi sconosciuto) ha una media molto più alta. Questo perchè la maggior parte di coloro che lo avevano visto erano semplici appassionati di cinema.
Questo del 2008 invece, pur essendo assolutamente identico a quello di 10 anni fa, ha riscontrato molti pareri negativi. E' l'effetto di averlo distribuito alla masse.
Io di commenti negativi motivati ne ho trovati solo 2, e difatti non ho risposto. Tutti gli altri erano una serie di cavolate del tipo "Non ha senso, non c'è sangue, non fa puara...". Segno evidente che le masse sono troppe abiutate a ******* come Hostel e balle varie e non sono preparate ad accettare un film "diverso".
eraserhead  17/07/2008 14:01:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Va bè se vuoi continuare a vederla come "i grandi appassionati del cinema" vs "la massa" fai pure
Secondo me però non ti poni le domande giuste, o meglio, trai le risposte sbagliate
Alla domanda "perchè la media di questo film è inferiore", la risposta non è necessariamente "perchè l'hanno dato in pasto alla massa"
Più che altro è normale che, con una distribuzione più ampia, raggiungibile da più persone, siano più numerosi i commenti negativi

rox special  18/07/2008 00:57:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè allora te la pongo in un altro modo. Perchè i commenti negativi sono quasi tutti uguali? perchè tutti si lamentano delle stesse cose (come, haimè, la tanto incompresa scena del telecomando?). Forse perchè Funny games è un film un po' diverso che esce fuori dalle righe...forse perchè siamo troppo abituati alle commercialate in stile blockbuster (e qua mi ci ficco in mezzo pure io) e film d'autore spaventano. O no?
rox special  15/07/2008 14:48:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh caspita ma che frase ad effetto! L'hai trovata sul manuale delle giovani marmotte?
Invia una mail all'autore del commento wega  17/07/2008 21:49:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..và che ce l'ho ancora legata al dito da 15 anni il fantomatico manuale delle giovani marmotte in allegato a Paperino..
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 22:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ci privo a capire; mi piacciono le mission impppossssibbbllle.
polsiak  16/07/2008 10:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh ma questa, a qanto ho letto, è davvero impossible impossible... direi mission impossible 7!
eraserhead  15/07/2008 14:13:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E la tua ha confermato la mia
Dimmi quali studi antropologici bisogna sostenere per capire un film del genere
LEMING  15/07/2008 14:32:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per te nessuno studio, è solo tempo perso....asino!!!!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  15/07/2008 22:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh; una conoscenza di:
stile tarantino
definizione "grindhouse"
cinema in tutte le sue "componenti" basilari

eppoi; perche no? Magari non sarebbe male aver visto abbastanza film da capire che che quello di quentin non è altro che un calderone di citazioni (c'è persino la colonna sonora de "L'uccello dalle piume di cristallo")
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 14:59:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene il cinema è un'arte l'hai detto te, e sono d'accordo.
Ora vado sempre dai miei nipoti e gli faccio vedere il guernica voglio vedere che valutazione quantificata in numero mi danno.
Per preparazione non intendo chissà cosa forsi ti sei fatto un'idea sbagliata te o non mi son espresso bene io intendo solo che qui c'è un sacco di gente che giudica il film dando 1 tralasciando completamente l'aspetto oggettivo del film. Dimostrando in questo modo di ignorarlo completamente
eraserhead  14/07/2008 15:26:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma quello che fai tu è fuorviante, non tirare in ballo dei ragazzini, mi sembra logico che si parla di persone adulte
E in ogni caso non esiste alcun aspetto oggettivo di alcun film
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 15:30:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah no?
Ma allora ai corsi di cinema che insegnano la soggettività?
Come si usa una macchina da presa, come si dirige, come si scrive una scenggiatura, sono tutti aspetti casuali che ci si inventa al momento.
Ah riguardo alle persone adulte: adesso faccio vedere a mio nonno (3 elementare e una vita nei campi) stalker o il guernica. Chissà che mi dice
eraserhead  14/07/2008 20:56:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma posso sapere di cosa vai parlando?
La regia, la fotografia, la sceneggiatura di un film, sarebbero elementi oggettivi?
Riguardo a tuo nonno, mi sembra evidente che ti avvali di motivazioni senza senso per portare avanti la tua tesi, per me si può anche chiudere qui
Invia una mail all'autore del commento wega  17/07/2008 21:38:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente han senso eccome.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 21:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Logicamente diventan senza senso quando non sono più confutabili.
Riguardo a regia ecc si chiamano TECNICHE perchè ci son dietro studi che descrivono come oggettivamente si fanno e per farli non ci si alza un mattino e si diventa sceneggiatori.
O tu lo sei? Su presentami i dettami soggettivi per sviluppare una sceneggiatura.
Tu pensa chi frequenta le scuole di regia, sceneggiatura, fotografia: dei poveracci che potrebbero alzarsi alla mattina e approcciare soggettivamente alla materia. Invece vanno a scuola chissà perchè.
La prossima volta qualcosa di più sensato per favore
eraserhead  15/07/2008 13:49:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è necessario andare a scuola per essere un buon regista
Non mi sembra che pasolini abbia frequentato scuole di cinema
Lynch nemmeno, era un pittore

"Riguardo a regia ecc si chiamano TECNICHE perchè ci son dietro studi che descrivono come oggettivamente si fanno"

Ah sì? Quindi il signor vanzina o il signor lynch o il signor scorsese, dopo aver studiato, oggettivamente, come si dirige , hanno applicato le loro conoscenze sui loro film.
In effetti mulholland drive per certe inquadrature ricorda un pò natale sul nilo, che ricorda a suoa volta quei bravi ragazzi
Invia una mail all'autore del commento wega  17/07/2008 21:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è l'innata attitudine di Kubrick, c'è l'intelligenza autodidattica di Scorsese studiando di persona il linguaggio cinematografico dalle vecchie pellicole per crearne uno suo. E ci sono gli incapaci, Vanzina, che magari pur studiando...
Invia una mail all'autore del commento wega  17/07/2008 21:56:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte che Scorsese ci è andato a scuola di cinema, altrochè. In più ha anche fatto un documentario su quanto ha imparato da kubrick, Ford, Welles, Griffith etc.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  15/07/2008 14:37:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che esempio e analogia del caspita.
Puoi evitare di autoqualificarti con questi esempi assolutamente ridicoli? Su fammi il piacere, almeno un pò d'impegno per dire una cosa logica a sostegno della tua tesi
Satyr  14/07/2008 19:28:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Clap, Clap, Clap...completamente daccordo.

Ah, comunque ho deciso: al primo che riesce a motivare in maniera seria la pellicola, spedisco una cassa di vino a casa.
Satyr  14/07/2008 19:29:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...ovviamente volevo dire: a chi riesce a motivare in maniera seria le critiche alla pellicola....e visto l'errore, le cassette di vino diventano due...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 19:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Satyr.
Aggiungo una formaggella della mia zona a chi non usa dopo un votaccio termini quali: vergogna, telecomando, assassino, schifoso ecc
rox special  14/07/2008 22:42:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno che ha centrato il punto. Bel commento.
Singolare poi come tutti coloro a cui il film non è piaciuto si inalterano quando gli si fa notare che le loro motivazioni sono superficiali o segno di mancata comprensione della pellicola
Rand  22/07/2008 01:37:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente dopo giorni ho trovato una carrellata di discussioni costruttive e ragionate,avte centrato il punto come dice Rox,qua la massa non vuole pensare perchè si rendono di che cosa sono!!!