FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto     2½ / 10  14/07/2008 09:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò breve: è una cag*t* pazzesca e su questo non ci piove.
Da apprezzare resta solo l'intenzione (sempre lodevole) di fare un film originale e fuori dai soliti schemi.
Stai leggendo questo commento per decidere se vederlo o no?
Allora per aiutarti a capire di che tipo di prodotto si tratta sappi che per me:
il 60% degli spettatori lo troverà orrendo.
il 20% lo troverà brutto e tempo perso.
il 10% così così ma non lo riguarderebbe.
il 7% molto interessante.
il 3% un geniale cult.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 11:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le tue percentuali sono giuste.
In un'italia in cui Moccia e Co. sono record d'incassi e la deriva del cinema nostrano è associata a soddisfare i gusti del pubblico, è logico che pellicole come queste vengano bocciate.
Per alcuni film è necessario un minimo di preparazione e attività intellettiva
LAMENTO  14/07/2008 13:26:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma per favore..per far vedere due che ammazzano una famiglia ci vuole preparazione intellettiva?
Dai su...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 13:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè come al solito fai degli appunti banali, come il tuo commento.
Allora non è un caso che non ti sia piaciuto visto la superficialità del tuo approccio. Ma che discutere di cinema con uno che sostiene che Allen fa "******" testuali parole (chiara esposizione critica sugli elementi che non son piaicuti nella filmografia di una trentina di film.)
LAMENTO  14/07/2008 14:05:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allen con match point riuscì a sorprendermi ,dopo una carriera che per i miei gusti personali non mi apparteneva ma questo non vuol dire che se non apprezzo il suo cinema io sia mentalmente impreparato a vederlo.
Stai esagerando.
Risulti offensivo dando con eleganza di imbecilli a tutti quelli che criticano sto filmetto....
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 14:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu hai usato una parolaccia per definire cosa che non ti era piaciuto.
Questo è sintomo di superficialità. Dimostrami che non è tale, su.
Non do degli imbecilli a nessuno, ma la cosa che dico è oggettiva e vale per tutte le discipline. Non vedo perchè con il Cinema tutti hanno l'arroganza di "nascere imparati" (cit.).

LAMENTO  14/07/2008 16:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le parolacce sono sintomo di superficialità?
Ma perfavore.
Guarda dopo questa tuo ennesimo commento non mi stupisco se pensi che per vedere un film con una storia così banale si debba essere MENTALMENTE PREPARATI.
Cosa vuole trasmettere il regista con questo film sei in grado di DIRMELO senza perderti in frasi tipo :
"Non vedo perchè con il Cinema tutti hanno l'arroganza di "nascere imparati"
Ma chi vuole nascere cosa?
Guarda che esprimere un opinione personale su di un film non vuol dire mostrarsi "imparati".Solamente sinceri.
Adesso rispondimi con il tuo solito messaggio dove mi dai del superficiale etc etc...
Cominci a starmi quasi simpatico,almeno mi fai ridere.
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 16:36:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bhè dopo sono io che insulto. Complimenti.
A me saw mi fa ******.
Ecco secondo LAMENTO io ho espresso il concetto in modo completo ed esaustivo.
Il LAMENTO pensiero si basa sull'esprimere una parola come ca.gare, stro.nzata, caxxata per evidenziare un giudizio esaustivo su un'intera filmografia di un regista. E attenzione non consideratela superficialità
LAMENTO  14/07/2008 21:07:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ho forse isultato?
E dove scusa?
Ma se per me la FILMOGRAFIA di un regista è una caata sarò libero di dirlo in qual si voglia modo?
Avrei potuto dirti,questo regista non ha mai catturato la mia attenzione in maniera convincente.Per questo motivo escludendo uno dei suoi film
non mi sento di apprezzarlo in pieno in quanto le sue pellicole non mi piacciono.
Ti faccio notare che per l'ennesima volta hai deviato il discorso senza dirmi COSA VUOLE FARE IL REGISTA CON QUESTO FILM....
Devo forse dedurre che non hai una risposta plausibile?
Va benissimo una parolaccia,la mia morale le sopporta.

Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 21:33:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhè che il significato del film potresti ottenerlo mediante una semplice lettura di recensioni (e qui caro cadi nel principio fondamentale della disinformaione/impreparazione che tanto ho citato e te tanto hai smentito per poi caderci come un pollo)
Qual è la tua cultura relativa al sottogenere cinematografico dell'Home invasion?
Però mio caro perdonami ma qui se non ci trovi significati vuol dire che di cinema non ne mastichi molto.
Non ti dice nulla Bunuel e Teorema di Pasolini? Dai ti aiuto critica violenta anzi violentissima alla borghesia alla società del reality e dello spettacolo. E la frase "perchè no?" assolutamente la base dell'home invasion in tutta la sua purezza. Le vittime che ricadono nel "perchè" una riflessione sul "perchè" e gli stessi buffi spettatori che rimangono sgomenti semplicemente perchè non hanno trovato il loro "perchè". Fantastico.
Conosci De Sade? Fu studiato a lungo da Haneke e questo film ne è la prova. Potrei andare avanti citanto la dimensione ludica dell'opera ma vorrei lasciarti con Menarini che en vedeva una dimensione metafisica dicendo:" la sensaione è che abbia a che fare con Auschwitz più che con il cinema di genere"
Comunque non notare le critiche borghesi di stampo bunueliano...
LAMENTO  14/07/2008 22:09:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con questo cosa hai dimostrato?
Nulla di nuovo perche io non ho mai manifestato il mio interesse nell'approfondire il mondo del cinema,ma solamente a criticarlo dal punto di vista dell'osservatore medio.
Tu invece ti mostri conoscitore della materia in maniera dettagliata e sicuramente corretta,ma le tue teorie sopra citate non cambiano il fatto che il film non mi è piaciuto.
E' un fattore che va oltre la preparazione mentale e cose del genere e questo che vorrei farti capire.
Ti poni davanti ad un film in un certo modo conoscendone tutti i minimi particolari che vi sono dietro la sua preparazione e lo apprezzi,ma bada bene che anche chi non li conosce può apprezzarlo.
Quindi in questo caso la conoscenza è irrilevante per il risultato finale che nel mio caso è una bocciatura.
Dimostri conoscenza in materia che vuoi che ti dica bravo?
Perche io un film lo guardo,se mi piace lo dico e finisce li.
Tu probabilmente un film lo studi,lo vivi, e vai oltre.
Punti di vista differenti semplicemente questo.
Nella vita i problemi sono altri,e molto più gravi di un dibattito on line che ha come protagonista un film.
Senza rancore e grazie per il dibattito.
PS:Perche dovrei leggermi pagine e pagine di recensioni quando tu che LO SAI ,LO HAI CAPITO E VISSUTO questo film potresti dirmelo in due righe?
Sai cosa sigificano le parole disinformazione/impreparazione?
Probabilmente no perchè di certo non sono sinonimi di " non hai letto le recensioni"...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  14/07/2008 22:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come Lamento (permettimi di scriverti minuscolo) che cosa ho dimostrato?
Nulla certo mi hai chiesto te di informarti.
Tu hai detto finalmente cose che condivido ma c'è un però. Quando intendo preparazione intendo il fatto che io personalmente non ho letto nulla di questo film prima di andarlo a vedere ma conoscendo pasolini e bunuel mi è parsa subito chiara l'analogia.
Caspita avevi iniziato tanto bene sostenendo il concetto del lato soggettivo di giudizio del film. Le prime 4 righe sono buone. Vedi.
Peccato che poi ti sei lasciato andare a cose come "Dimostri conoscenza in materia che vuoi che ti dica bravo?" abbandonando il sentiero di una buona discussione. Perchè non commento e non discuto per far vedere che conosco ma per puro piacere intellettivo. Preferisco disquisire su cose che non conosco personalmente.
Poi il discorso è trasceso con "Nella vita i problemi sono altri,e molto più gravi di un dibattito on line che ha come protagonista un film".
Con l'apoteosi finale "Sai cosa sigificano le parole disinformazione/impreparazione?"
Ma che dici Lamento. Non abbassiamoci a definire che significano quelle due parole.
Sta di fatto che sei andato al cinema in una sera con molta calura ti sei seduto con i popcorn e ti sei visto il film. Non hai trovato le analogie con Bunuel e pasolini perchè probabilmente non li conosci così bene e non hai notato la fine regia e la tagliente sceneggiatura perchè forse non ti interessa quell'aspetto. Ossia giudichi per la trama come fanno le milioni di pesone che vanno al cinema per passarsi una serata ben lontani dal definirsi appassioonati. Sta qui la differenza e il diverso punto di vista.
Ciao ciao
LAMENTO  15/07/2008 01:13:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non mangio i pop corn .
Non ho trovato una tagliente sceneggiatura perche un film così
non è nulla di nuovo.
Guardati la casa sperduta nel parco di Deodato del 1980 e vedrai che qualcuno aveva già girato qualcosa di simile anni prima.
2 pazzi depravati che vanno ad uccidere gente in una casa....
E per finire mi soffermo molto sulla regia ma per un gusto personale non per farmene vanto su siti come questo.
Non conosci nulla di me e ogni tua supposizione si rivela errata ma va bene così perche basandoti su ciò che scrivo percepisci quello evidentemente.E' la stessa cosa che succede a me guardando questo film.
Direi che abbiamo detto abbastanza.
Chiudiamo il discorso con una stretta di mano virtuale.
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  15/07/2008 16:42:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello, vedo che ve la siete cavata benissimo anche senza di me!
Comunque io resto della mia opinione: fare una cosa bella oggi è assai facile ma per farne una bellissima è necessario osare e rischiare di ottenere il risultato opposto!
In questo lodo l'audacia e la coerenza del regista perchè ha voluto osare...peccato che il risultato (kubrick?, critica della borghesia?, Pasolini? De Sade?...) io l'ho trovato semplicemente: Palloso, vuoto e inutile!.
Ciao Ciao.
LAMENTO  15/07/2008 19:12:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come non darti ragione?
Rand  14/07/2008 15:55:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai completamente sbagliato le percentuali,caro mio,intanto io scommetto che il film incasserà almeno un milione di euro da noi,cosa non facile vista la quantità di gente superficiale che esprime giudizii senza giudizio!Poi tu quando scrivi qualcosa almeno ti poni il problema PERCHé lo stai scrivendo?Il tuo giudizio non è un giudizio ma una statistica!Chè in questo caso che c'azzecca?Ma mi sa che non ci arrivi,va bo!Sei senza speranza!
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  14/07/2008 17:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto incassa non è equivalente di quanto piace che è ciò di cui ho parlato questo poichè prima si paga poi si giudica... .
Per quanto riguarda il mio commento era palesemente un modo differente per fare intendere agli sprovveduti che questo film malgrado l'intenso e distorsivo battage pubblicitario non è affatto rivolto alle masse, perchè troppo violento non tanto nei contenuti quanto nella sua forma stilistica.
Forse non hai letto tra le righe che ho apprezzato la coerenza e l'audacia alternativa del regista ma il risultato finale non mi è piaciuto affatto: noioso, dialoghi così pseudo-intelligenti da risultare ancor più banali e pretenziosi, proprio brutte talune scelte come i protagonisti che dialogano con il pubblico, comportamenti surreali della famiglia vittima ecc., ecc., ecc., .
Insomma io confermo in tutto e per tutto il mio voto ma evidentemente non facciamo parte della stessa fascia di pubblico della mia 'statistica'...
Rand  22/07/2008 01:40:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perle ai porci!