FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

misachan     1 / 10  14/07/2008 00:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' in assoluto la prima volta che mi ritrovo a dare un voto così basso ad un film... e di cui escludo futuri ripensamenti.
E' la prima volta che non mi riesce trovare un unico motivo, un'unica buona ragione per non svalutare completamente un prodotto cinematografico, ed in generale un prodotto su cui comunque un sacco di persone hanno lavorato.
Sono una persona che cerca sempre di trovare anche un solo piccolo spunto che magari altri hanno ignorato, per capovolgere completamente la mia impressione iniziale... ma questa volta, questa volta e per la prima volta proprio non ci riesco.
Non so se possa trattarsi di un caso di influenzamento collettivo... ma è anche la prima volta che assisto ad una gara di tiri di pop corn tra spettatori che nemmeno si conoscevano e smandibolamenti a forza di sbadigli O.o"
E FORTUNA che non avevo visto il trailer italiano prima di andare a vedere il film... credo che Kubrick possa allegramente rivoltarsi nella tomba per ogni pubblicità di Funny Games trasmessa in tv. Ah, è anche la prima volta che rimpiango i soldi del biglietto, e di film non particolarmente belli ne ho visti purtroppo tanti.

Ora, visto che mi aspettavo una media totalmente diversa, mi sono messa a leggere i precedenti commenti e posso dire questo:
1 - sono costantemente alla ricerca di film sperimentali, ho visto diversi film cosiddetti di 'serie B', quei film che trovi solo sottotitolati e con attori completamente sconosciuti che a volte non sono nemmeno attori di mestiere. Non posso dire di ripugnare tutte le americanate che mi vengono proposte, ma fortunatamente sono in grado di riconoscere i film 'di nicchia' e riesco solitamente a comprenderli ed apprezzarli.
2 - sono abituata ai film 'lenti', ho adorato ad esempio Last Days (tra l'altro Micheal Pitt era protagonista anche in questo), ed ho adorato le sue massive scene senza neanche un rumore, interi minuti passati ad ascoltare il fruscio delle foglie e telecamere puntate quasi a casaccio, verso elementi volutamente insignificanti come accade anche qui, ma in misura davvero molto minore. Un altro film particolarmente 'lento' che mi viene in mente è il 'B-movie' francese "Fantasmi"... insomma, non è certo la lentezza che causa la noia che invece mi è esplosa con questo film.
3 - no, non mi aspettavo un thriller nel senso comune del termine, né tantomento un horror.

Detto questo... compreso l'intento del regista, anzi, visto proprio che ho compreso il suo intento, beh, per me non è riuscito neanche minimamente a realizzare ciò che aveva in mente.
Voglio dire... Arancia Meccanica mi aveva dato nausea, dolore, diffidenza e paura verso il mondo in cui viviamo... e se un film degli anni '70, quando ancora la violenza cittadina era riservata ai pezzenti e criminali, e molto più raramente alla gente 'rispettabile' riusciva a ferirti così profondamente... adesso che siamo alla fine della prima decade del 2000 con la possibilità di vedere scene del genere ai telegiornali di ogni ora, davvero non si poteva fare di meglio?
Anzi... proprio perché ne siamo ormai così tanto circondati, proprio perché non possiamo mai essere sicuri fino in fondo nemmeno delle persone più vicine a noi... ce n'era davvero bisogno? Cosa mostra questo film che non era già stato mostrato? Cosa presenta di nuovo rispetto a decine di libri che ho letto e decine di film che ho visto? Niente.
Non voglio forzare il paragone con Arancia Meccanica anche perché come ho detto prima non sapevo nemmeno che tipo di film sarei andata di preciso a vedere... ma anche considerando singolarmente Funny Games posso dire che non mi ha suscitato niente se non un terribile vuoto intellettivo.
Davvero siete rimasti così scandalizzati dalla violenza psicologica esercitata sugli spettatori dalla spietatezza dei due individui? Io per niente... e oltretutto non vedo la credibilità recitativa dei due... che sminuisce anche quella che invece viene presentata in alcune scene dalla famigliola. In realtà le personalità psicotiche dei due sono curate, ma facilmente annientabili in un contesto realistico... troppo intelligenti, troppo furbi e troppo lucidi per poter andare oltre al semplice cameo da cliché fumettistico.
D'accordo... e se l'intento non fosse quello della credibilità come del resto viene smentito dalla scena del telecomando? Riduciamo il film al gioco violento... beh, non c'è sufficiente violenza da far apprezzare il film nemmeno sotto questo punto di vista.
Ma fortunatamente l'intento del film non era questo come detto già da molti... e l'intento ultimo in realtà viene spiegato dallo stesso regista attraverso le parole del protagonista 'capo' in una delle ultime scene... far collidere realtà e finzione in modo da non poterla più scindere e distinguerla, perché in realtà ciò che vedi è soltanto un miscuglio tra ciò che effettivamente è e ciò che sei abituato a vedere e che quindi ti ostini a cercare.
Ok, peccato che ci sia stato bisogno di quelle parole per capirlo, perché davvero non credo siano molti gli spettatori che di per sé riescono a vederci qualcosa di filosofico in questa pellicola. E sarò un incompetente io, ma sono tra quelli che non ce l'hanno visto, nemmeno dopo che gli è stato spiegato dallo stesso regista.
Davvero, o si puntava davvero al film completamente sperimentale e diverso... o questa accozzaglia di spunti fumettistici, psicotiche e lacrimevoli americanate, e cliché di genere, non ha proprio senso di esistere.

Il mio commento più lungo è quello del film cui ho dato il voto più basso... no, non ho proprio bisogno di Paul e Peter...
VincentVega1  14/07/2008 02:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
haneke ti odio, perchè, perchè hai voluto fare conoscere il tuo piccolo gioiello a tutto il mondo??

stavamo tanto bene quando lo vedevamo in pochi. guarda cosa scrivono ora di te :(

maledetti mangiatori di pop corn a tradimento.

e smettetela di accostarlo ad arancia meccanica, quella è solo una trovata pubblicitaria (per questo michael ti odio ancora di più, spero soltanto che tu non centri nulla con sta cosa)
misachan  14/07/2008 09:07:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
=) Uhm, non so se risponderti a tono o con evidenza di intenti... facciamo entrambi.
I pop corn non mi piacciono.
Quando sono entrata in sala non avevo mai visto il trailer italiano... e il voto che avevo in testa era già questo, certo non poteva cambiare essendo già il minimo.
Se la media è alta nella maggior parte dei siti vuol dire che al mondo è piaciuto, e tuttavia devo ancora trovare la recensione che mi illumini mostrandomi ciò che non ho già colto... forse perché non esiste, forse perché questo film pur mostrandomisi nel pieno dei suoi contenuti non è nient'altro che una baggianata mascherata grazie agli 'effetti speciali' da film di nicchia. Tentativo ridicolo perché non riesce ad allontanarsi affatto da un'americanata quale è.
Potrei tentare di vedere il film originale... ma leggendo che è dello stesso regista e praticamente identico a questo non credo avrebbe molto senso.
Ma è sempre così con i registi 'di nicchia' (che brutta espressione, a proposito)... bastano alcune perle, che sono vere perle intendo... peccato che nel momento in cui la comprensione del loro valore arriva alla grande massa, tra cui riconosco anche i precedenti commentatori, ogni loro film finisce per essere acclamato come capolavoro, solo per non rimanere indietro da parte dei nuovi, solo per non accettare la verità da parte dei vecchi cultori.
E chi critica la minoranza oltretutto ha una mancanza di argomenti imbarazzante... non vorrei fare 2+2 per avvalorare la mia tesi, ma è abbastanza evidente.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/07/2008 10:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo sempre piuttosto disonesto mentalmente l'attribuire ad una presunta mancanza di capacità di giudizio altrui le proprie perplessità o lacune.
Il fatto che a te (come ad altri) questo film non sia piaciuto è più che legittimo: avendo visto l'originale, so che quello è un tipo di cinema che o si ama o si odia; non è assolutamente ammissibile, invece, pretendere di essere gli alfieri del libero pensiero perchè non si comprende come lo si possa amare, tacciando chiunque altro di pecoronaggine.
Se Haneke è diventato un regista "cult" (termine brutto quasi come "di nicchia") lo deve proprio a questo film più di ogni altro; non ha alcun senso dire che tutti quelli a cui è piaciuto si siano fatti condizionare dal fatto che Haneke è un regista cool.
Tra l'altro è più o meno la stessa obiezione che si muove a tutti coloro i quali dicono che 2001 piace "solo perchè è di Kubrick" o che Fuori Orario piace "solo perchè è di Scorsese". Ammettete piuttosto che del film non avete colto spunti che hanno colto altri ed amen; tu mi dici che i sostenitori del capovolavoro hanno una povertà di argomenti imbarazzante? Beh, francamente non ho trovato la tua lunga disamina particolarmente centrata, limitandoti ad un inconferente quanto sterile parallelo con Arancia Meccanica, al fatto che tu apprezzeresti "film di serie B sottotitolati" (che significa? non è mica meritorio, nè tutti i film di difficile reperibilità possono essere considerati assimilabili) e che il pubblico in sala si lanciava i pop corn.
Comunque, ad ogni buon conto, copio e incollo "alla Haneke" il mio commento al film originale, che immagino valga anche per questo visto che le due opere pare siano in carta carbone:

"Gioiello di Haneke, che gioca con lo spettatore demolendo via via ogni stilema del genere thriller in un crescendo di violenza ed originalità. Memore della lezione hitchcockiana di "Nodo alla gola", Haneke utilizza la macchina da presa come un'estensione degli occhi dello spettatore, manovrandola spesso lontano dal fulcro dell'azione e della violenza e dialogandoci tramite gli ammiccamenti di Paul; l'effetto che si raggiunge è quello di una compartecipazione assoluta, psicologicamente devastante nel momento in cui ci si rende conto di provare un'assurda simpatia per i carnefici più che per le vittime.
Straordinario il cast, in cui spiccano il povero Ulrich Muhe e l'inquietante aguzzino Paul."

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/07/2008 10:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Last days non è lento, fa schifo.
misachan  14/07/2008 16:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio commento non voleva servire da recensione né tantomeno a spingere i commentatori verso la mia stessa opinione... mi sono dilungata sulla mia esperienza e sulle mie impressioni solo per cercare di limitare al massimo gli effetti collaterali che il mio voto avrebbe potuto avere su coloro cui invece Funny Games era ed è parso un capolavoro.
Dico solo che VincentVega, e la maggioranza (anzi, per ora tutti) coloro che hanno criticato chi ha dato un voto basso al film si è macchiato della stessa disonestà di cui tu mi accusi, facendo tacere chiunque non avesse la stessa loro opinione puntandogli contro l'appellativo di "massa" e diversi altri originali epiteti alla "mangiatore di pop corn a tradimento" e "pomiciatori" tanto per citare gli ultimi che ho letto. Almeno io ho cercato risposte, e ho accusato di pecoraggine solo chi appunto mi ha risposto effettivamente con quella.

Tra l'altro è buffo che tu mi dica di ammettere che non ho trovato spunti nel film che invece altri hanno trovato, quando l'ho detto almeno due volte... e li sto ancora aspettando questi spunti, non mi arrendo certo alle prime impressioni ;) Ma anche il tuo non mi dice niente di nuovo, io in praticamente tutti i film tifo per gli psicotici, e certo non mi sorprende visto che il perché lo capisco già benissimo da me, se era questo il senso di Funny Games, beh, allora almeno a me ha fatto riscoprire l'acqua calda.
sbeppolo  19/12/2008 19:20:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
sbeppolo  19/12/2008 19:21:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ops....ho cannato il bravoooooooooooo era per jellybelly -_-
VincentVega1  14/07/2008 12:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda ti ha già risposto gello e quello che ha detto è bene o male quello che penso.
volevo solo sottolineare un paio di punti: io haneke l'ho scoperto con questo film, potresti farmi questo discorso con 'niente da nascondere' o 'la pianista' (anche se sarebbe inutile visto che non sono il tipo da farsi condizionare), ma con funny games assolutamente no. prima di vederlo (quello originale logicamente) non sapevo nemmeno chi fosse.
questo non l'ho visto ma vedendo i commenti di utenti di cui conosco i gusti e la preparazione posso tranquillamente dire che questo film mi può piacere esattamente come quello visto anni fa, e non perchè è un regista di 'nicchia' come dici tu, ma semplicemente perchè mi ha affascinato da morire il gioiellino del 97.
poi non riesco a capire come faccia a dire che questo film è un'americanata (anzi se me ne puoi spiegare i motivi te ne sarei grato): se una decina di anni fa per puro caso avessi visto uno sconosciuto film austriaco avresti detto lo stesso?

comunque è tutta colpa di michael, si, non ci sono dubbi. non è colpa tua.
misachan  14/07/2008 17:01:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora rispondo a te come ho risposto a JellyBelly.

Per l'altra domanda ti posso dire che se l'imputato film austriaco avesse presentato due tizi con la faccia angelica e vesti candide che in realtà si comportano da cani rabbiosi, famiglie perfette in case da sogno con i soliti figli piccoli di mezzo, gli animali che ancor prima di vederlo riescono a sentire il pericolo e fanno di tutto per avvertire i padroni senza che nessuno gli dia ascolto, dialoghi nemmeno ai limiti della decenza, solito sviluppo alla gatto-topo, corse per vialoni bui alla ricerca di aiuto, finale ormai banalissimo alla Hitchcock... sì, a meno di un film fortemente diverso da come appare alla prima impressione, avrei detto la stessa cosa.
VincentVega1  14/07/2008 20:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè ma alla fine non do la colpa a te, è colpa di michael, basta dai.
misachan  14/07/2008 21:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari potessi addossargliela pure io la colpa e riprendermi i 7 euro... u.u
VincentVega1  15/07/2008 12:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
barbona :)
misachan  15/07/2008 17:50:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi