FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

Roipy     1 / 10  13/07/2008 11:22:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero non riesco a capire i voti alti dati a questo film!
Una pellicola che andava premiata per l'azzardo del regista nel creare scene di estremo realismo con tecniche di ripresa continua e per una recitazione più che soddisfacente. Per non parlare della trama, sicuramente da approfondire ma comunque piena di buoni spunti. Il tutto rovinato verso la fine del film in una scena di circa 20 secondi dove l'autore non fa altro che prenderci per i fondelli. Non è possibile accettare nessuna spiegazione logica soprattutto se fino alla fine il film è stato, come già detto, altamente verosimile.
Nonostante la recitazione la regia e altre chicche porterebbero il film ad un voto sufficiente, quella scena, che sicuramente non può essere esclusa per una giusta valutazione mi fa optare per un 1.
Decisione presa anche per contrastare in tutto e per tutto i voti sicuramente troppo alti e immeritati. Non guardatelo assolutamente, a meno che non vogliate essere presi in giro da una mancanza totale di logica.
Per quanto possa esser simpatico non mi aspettavo un film di Adam Sandler...

polsiak  13/07/2008 22:00:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo lanciare un appello, che ho già presentato in altri commenti: ATTENTI BURINI E CAFONI CHE VANNO AL CINEMA SOLO PER VEDERE UN PO' DI SANGUE, QUESTO FILM E' ALTAMENTE PARTICOLARE E TROPPO INTELLIGENTE PER ESSERE APPREZZATO DA VOI! VI SCONSIGLIO PERTANTO LA VISIONE DELLO STESSO.
Roipy  14/07/2008 01:40:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come ti permetti di dare del burino e del cafone a gente che non conosci e che esprime soltanto la propria opinione?
Siamo nella dittatura Polsiak? Noto dal tuo commento un ignoranza davvero allarmante e noto anche che non hai affatto letto le mie critiche ma hai solo visto il voto. Se avessi letto quello che ho scritto sapresti già che il fattore "sangue" e violenza non li ho nemmeno menzionati.
E qualcuno diceva di bannare me....
polsiak  14/07/2008 09:02:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era rivolto a te quell'appello, per questo non c'entra niente con il tuo commento. L'ho messo anche nel tuo commeto perchè è stato uno dei primi voti bassi che ho incontrato.
Anzi posso capire che a molti questo film non piaccia, proprio perchè è molto particolare, e proprio per questo sconsiglio davvero la visione di questo film a chi si aspetta di divertirsi. Questo film non è un Horror/triller/action movie, non fatevi ingannare dal trailer che è stato realizzato solo per guadagnare il più possibile.
Non volevo offenderti o prenderti in giro, volevo solo avvissare quelli che vanno a vedere il film con tutt'altro in mente.
Ciao.
Roipy  14/07/2008 09:11:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche se non eri rivolto a me sinceramente ritengo un po' pesante il tuo modo di consigliare.
polsiak  14/07/2008 09:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so, scusa, ho esagerato, mi sono fatto prendere la mano, ma in questo forum non posso cambiare i commenti.
Volevo solo dire che il trailer inganna parecchio, e che ha ragione chi si lamenta che il film non era divertente o come ve lo aspettavate. Questo è solo colpa del produttore che per guadagnare di più lo ha presentato come il nuovo Arancia meccanica e come un triller/ splatter, per attirare più gente possibile.
Cmq leggendo il tuo commento ti consiglio almeno di pensare al modo poco convenzionale di fare cinema di Haneke.
Quella del telecomendo è stata una scelta coraggiosa, che a non tutti piacera, ma che voleva significare qualcosa...
Roipy  14/07/2008 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto devo ammettere che leggendo tutte le vostre opinioni io abbia inteso il significato della scena in questione e che in fondo non è per niente sbagliato, rimango però dell'opinione che è stato esposto male.
Ammiro il coraggio del regista nel rendere, a rischio di sembrar noioso (cosa che comunque per me non è stato), questa pellicola molto verosimile, tagliando anche fuori i soliti buonismi dove i protagonisti di solito si salvano quasi tutti e i bambini non muoiono mai. Ma penso ancora che la scena del telecomando poteva esser fatta in un altro modo ... che io ignoro.
simonssj  13/07/2008 12:16:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io l'ho intesa così: c'è un dialogo continuo tra Pitt (che fa le veci del regista) e lo spettatore, provocandolo continuamente con occhiate e frasi del tipo <so che tu stai con loro, la famigliola felice, ma sono sicuro che sadicamente anche tu vuoi portare un pò avanti lo sviluppo della trama anzichè farla finita subito ed ucciderli>. In questo senso il telecomando che riporta indietro è sì una presa in giro verso lo spettatore, ma è perfettamente voluta, come a dire <ti aspettavi un colpo di scena da film drammatico, con la ribellione della protagonista-eroina, ma nella vita queste cose non accadono e se 2 tipi armati assalgono una famiglia disarmata per ucciderla, non c'è niente da fare>. Sinceramente, quella scena che ti disgusta a me è piaciuta da matti! Ciao :)
Roipy  13/07/2008 16:05:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro mio....
Era per enfatizzare. Resta il fatto che 1 se lo merita a mio parere e lo testimonia la mia critica dalla quale cito testualmente: " Nonostante la recitazione la regia e altre chicche porterebbero il film ad un voto sufficiente, quella scena, che sicuramente non può essere esclusa per una giusta valutazione mi fa optare per un 1".
Non hai di meglio da fare che attaccare gli utenti che non concordano con i tuoi gusti?
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  13/07/2008 16:55:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo parlare di "presi in giro da una mancanza totale di logica" e poi dare 7 a Wanted è un attimino contraddittorio
Roipy  13/07/2008 18:07:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se leggevi per bene quello che ho scritto capivi la differenza tra le 2 critiche.
In Wanted ero ben consapevole del tipo di film che andavo a vedere e per quel genere di film (che non essendo il mio preferito avrebbe potuto deludermi facilmente) è molto soddisfacente. Come ho scritto (smentiscimi pure se sbaglio) non è certo un film che resterà negli annali ma un film da serata piacevole con gli amici.
Mentre il problema che ho riscontrato in Funny Games è stata una delusione data da una singola scena che a mio parere non si puo' collegare con il resto del film molto serio e verosimile ad alti livelli.
In parole povere; Wanted è una ca**ata ma preso per quello che è, è divertente e coerente con se stesso.
Funny games invece per quasi la totalità del film ti esaspera con degli espedienti del regista e dell'autore che creano in questo film una delle esperienze più realistiche in formato cinema.
Le pause lunghissime, le riprese continue infinite, i dialoghi, il fatto che Tim Roth dopo una bastonata sul ginocchio come ogni santissimo uomo non può muoversi (e non come in ogni altro film dove dopo 5 minuti avrebbe potuto ballare la mazurca), questi e molti altri particolari fanno della pellicola un azzardo per raggiungere un realismo che io durante il film ho molto apprezzato. Ma tutto è svanito con il telecomando. Un cambio così improvviso di marcia nel finale del film mi è rimasto sullo stomaco.
PS Caspita come siete battaglieri su questo sito... volevo solo dare un mio giudizio no? In fin dei conti il sito è fatto per questo. ;)

risikoo  13/07/2008 21:05:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui ci sono di quelle battaglie per un'opinione altrui.....
rox special  13/07/2008 13:02:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare 1 solo per quella scena mi pare esagerato.
Comunque tutto il film era un gioco e la scena finale del telecomando è il punto forte del gioco stesso.
Nemmeno a me ha entusiasmato troppo però è stata messa per sottolineare che nella realtà (e pure nei film) le cose non vanno mai come te le aspetti.

Se il film finiva con la morte di ciccia era solo una normale americanata. E comunque, senza polemica sia chiaro, trovo assai avvilente che ci sia gente che si scandalizza per queste cose. E' la morte del cinema come arte. Siete troppo abituati alla linearità che il cinema hollywoodiano ci ha abituato e appena si esce un po' fuori dalle righe si accusa la pellicola di mancare di senso o di logica. Lo trovo un po' triste ma vabbè...
kubrickforever  13/07/2008 14:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarai bannato, caro mio. Il tuo voto non deve tenere conto della votazione degli altri.
Roipy  13/07/2008 16:06:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro mio....
kubrickforever  13/07/2008 17:02:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ti sto attaccando, ti ho solo ricordato una regola del sito.
Roipy  13/07/2008 18:12:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"sarai bannato, caro mio" non ha molto l'aria di un promemoria ma di una sorta di sfottò. Mi sembra comunque di non averle infrante le regole. Magari mi sbaglio....

kubrickforever  14/07/2008 10:02:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo scopo di quella frase era quello di enfatizzare il tutto.