FUNNY GAMES regia di Michael Haneke

simonssj     9½ / 10  12/07/2008 08:56:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non conosco la pellicola di dieci anni fa, ma ho letto che questo "remake", per mano dello stesso regista Haneke, è la copia sputata dell'originale Funny Games con un cast più internazionale. E, premettendo che mi procurerò il film del '98 quanto prima, intanto mi occupo di questo definendolo in una sola parola: genialata. Perchè rispecchia tutte le paure dell'uomo moderno, la violenza gratuita, insensata, folle, fine a se stessa; è inutile girarci intorno, il nostro sistema nervoso è sviluppato in modo da indignarsi molto di più per un pestaggio, magari non letale, fatto per "noia" o per tappare il vuoto di una vita senza scopo, piuttosto che per un omicidio, magari dal movente passionale o economico. Haneke ti sbatte in faccia un film senza perchè, senza trama, senza speranza, in cui un Michael Pitt perfetto occhieggia spesso e volentieri verso la telecamera, dialogando fisicamente con lo spettatore, quasi in complicità, come per comunicargli <sei mio, adesso ti metti comodo, ti godi lo spettacolo e vedi di imparare qualcosa su come funziona la violenza vera e il mondo di oggi>. E i pallidi tentativi di riportare la pellicola verso un andamento più Holliwoodiano

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER verranno stroncati con la stessa, inaudita ferocia. Perfetta la prova dei 5 attori, anche il ragazzino, con la Watts vero elemento forte della famiglia di fronte ad un deboluccio marito interpretato da Roth, entrambe ottime caratterizzazioni.
Concludendo dicendo che, con Arancia Meccanica, questo film non c'entra veramente una cippa (come certe recensioni superficialotte volevano far intendere), il mezzo voto in meno rispetto al massimo è per il finale, un pò stereotipato, e per la presenza di questo comunque bravissimo cast internazionale che toglie un pò di ansia nello spettatore: giusto 3 settimane fa ho visto Roth fare il figlio di buona donna in "Hulk", e questo cambio di ruolo lo spettatore lo avverte, inconsapevolmente; magari nell'originale, con cast sconosciuto, il senso di disagio con cui lo spettatore esce dalla sala è maggiore e il 10 verrà naturale.
Sara84  03/12/2008 12:07:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un ********
Sara84  03/12/2008 12:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei come quelle cose che stanno sotto la cintura
simonssj  03/12/2008 12:18:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il giorno in cui ci conosceremo vedremo se avrai il coraggio di ripetermelo! E Funny Games è un capolavoro!
polsiak  12/07/2008 10:35:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualche analogia o cmq un minimo riferimento ad arancia meccanica c'è, dai: i due ragazzi vestiti tutti di bianco ricordano un pò i famosi drughi. Ed anche la facilità di violenza è sicuramente ripresa dal più illustre Arancia meccanica. Poi ovviamente sono dei film diversi, ma qualche riferimento secondo me c'è..
simonssj  12/07/2008 10:44:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qualcosina si, è vero: l'apparente eleganza dei 2, la violenza per coprire il vuoto dell'anima...ma dai un'occhiata a certe locandine pubblicitarie del film: "Arancia meccanica vi sconvolse, ora sono arrivati loro.." o qualcosa del genere, sembra più un riferimento per attirare qualche spettatore in più nostalgico di Kubrik che altro. La mia era solo una frecciatina verso certi distributori cinematografici italiani che credono sempre di avere a che fare con degli ingenuotti :) comunque è vero, qualcosina di simile c'è
polsiak  12/07/2008 15:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo sono completamente d'accordo!
D'altronde l'intero remake è stato realizzato per 2 motivi:
1) far conoscere meglio e far apprezzar al grande pubblico hollywoodiano il primo film (o almeno i suoi concetti); infatti questo remake è praticamente un copia-incolla dell'oiginale, batuta per battuta, inquadratura per inquadratura. E per questo bisogna apprezzare il lavoro di Haneke, che visto sotto quest'ottica non deve essere considerato inutile.
2) guadagnare più soldi di quanti ne abbia fatti guadagnare il primo, commercializzandolo come il nuovo Arancia Meccanica. E sotto quest'ottica si può anche biasimare il regista, che si vuole far conoscere meglio al grande pubblico.
Ma secondo me sarebbe una gloria meritata, e gli concedo questa furbizia.