MARADONA DI KUSTURICA regia di Emir Kusturica

elio91     6½ / 10  15/10/2011 21:57:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diego Armando Maradona è uno di quei geni che vanno oltre il calcio. L'incontro del pibe de oro con un altro geniaccio di nome Emir Kusturica da vita a questo documentario molto interessante,girato a cavallo del grande cambiamento (l'ennesimo e forse il più decisivo) nella vita del campione argentino. Ci sono infatti riferimenti al suo ricovero in ospedale quando per poco non ci lasciò le penne,e dopo l'uscita dalla clinica finalmente la resurrezione.
E in poco meno di un'ora e mezza è Maradona a parlare con grande espressività della sua vita,del suo talento mai del tutto sfruttato (!!!),della cocaina,di politica con lo stile che lo ha sempre contraddistinto,ovvero esagerato. Nella vita come col pallone tra i piedi.
Kusturica snocciola aneddoti e pensieri sul suo amico argentino,inframmezza il documentario con simpatici momenti animati o dedicati al culto della chiesa maradoniana (non è uno scherzo,esiste davvero). Alcune delle musiche del figlio Stribor sono anche in Zavet,a proposito.

Forse per capire il calciatore questo film non è la cosa giusta da vedere. Ma per andare a fondo dell'uomo Maradona e dei suoi tormenti è l'ideale,e ovviamente vale più di mille film di fiction sull'argomento.