caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARADONA DI KUSTURICA regia di Emir Kusturica

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Filman     4½ / 10  08/03/2024 09:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lato positivo: difficilmente si ha la possibilità di veder parlare Maradona e di vederlo in primo piano così tanto a lungo.
A parte ciò, MARADONA è innanzitutto un'agiografia, colorata sì ma pur sempre appiattita dal messaggio politico che si cerca di pubblicizzare. Ovvero non ha assolutamente niente di interessante da dire al mondo ed è un peccato intervistare il più grande calciatore della storia, a detta di molti, senza fargli parlare di sport: gli aneddoti sono pochissimi, gli eventi calcistici considerati sono quelli conosciuti da tutti e in più sono accompagnati da delle grafichette cringe.
Ma dal momento che il film ha un chiaro intento propagandistico è giusto rispondervi con la propaganda: Emir Kusturica è un imperialista anti-atlantista e questo lo rende affine alla visione politica semi-ignorante di Maradona, che confonde il populismo con il "voler bene" al popolo. Due personaggi divorati dalla propaganda russa in periodo di Guerra Fredda che parlano tra di loro non fanno un confronto, si danno ragione a vicenda.