ERIK IL VICHINGO regia di Terry Jones

BlueBlaster     6½ / 10  04/02/2015 02:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piacevole questa commedia avventurosa con le leggende vichinghe a fare da sfondo.
Personaggi e cast azzeccati con un bravissimo Tim Robbins a guidare il gruppo...ci sono un pò tutti i luoghi comuni su quel popolo e molte leggende norrene rivisitate in chiave farsesca.
Abbastanza divertente in molti punti, specie all'inizio, anche se un pò troppo demenziale in altri...si nota lo stile dissacrante ed assurdo di Terry Jones che proviene dai Monty Pyton ed infatti il personaggio che si è ritagliato incarna la comicità del gruppo comico britannico.
Gli effetti speciali non sono di primordine ma molti altri aspetti sono ben curati come le scenografie intriganti e fiabesche, la fotografia da fantasy, i costumi e la ricostruzione di alcuni personaggi mitologici come la costruzione del mostro degli Oceani (la sequenza che mi è più piaciuta) che per quanto sia palesemente finto ha il suo fascino.
Alcuni dialoghi e battute sono riuscitissimi, ci si diverte abbastanza anche se in modo incostante. A conti fatti ho visto ciò che speravo di vedere più o meno.
Lo conoscono in pochi, merita una rispolverata!