X-FILES: VOGLIO CREDERCI regia di Chris Carter

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     4 / 10  29/01/2009 10:22:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già non mi aveva soddisfatto granchè il primo lungometraggio risalente ad ormai dieci anni fa,immaginarsi come possa essere rimasto davanti a questo pasticcio.
Perché proprio di questo si tratta,di un caotico thriller che nella speranza di soddisfare i fan di vecchia data ed un possibile pubblico di nuovi avventori,finisce con il proporre una storia assolutamente idiota oltre che fragile e noiosa.
Non si capisce il desiderio di voler accumulare così tanti argomenti che finiscono con l’appesantire la trama,il regista Chris Carter (noto per aver diretto e sceneggiato alcuni episodi della serie tv)non si fa mancare nulla,ma appare confuso ed incapace di gestire a dovere il tema trattato.
Preti visionari e pedofili,rapimenti di giovani donne,resti umani sepolti sotto la neve,esperimenti genetici modello Frankenstein che solo un Pavlov fuori di senno avrebbe potuto concepire,trafficanti russi di organi,bimbi affetti da patologie rare,il tutto condito da continue e ripetitive digressioni a tema religioso ed il solito banale giochino tra i due protagonisti,con Scully,la razionale e Mulder il credulone,il tutto gettato in un calderone privo della giusta amalgama.
La risoluzione del caso è poi molto affrettata e semplificata,lascia un buon numero di punti interrogativi,ma francamente non si ha neppure voglia di capirla fino in fondo,ammorbati come ci si ritrova da patetici pistolotti moralisti e scontatezze assortite.
Con questo film viene tolto addirittura il piacere di ritrovare due vecchie conoscenze,compagne di tante serate passate sul divano,utilizzate in maniera tanto sciocca a tal punto da arrivare a preferirgli i modesti episodi delle ultime stagioni.
Si salvano il bel paesaggio invernale e la recitazione di Billy Connolly,un po’ poco.