X-FILES: VOGLIO CREDERCI regia di Chris Carter

dino00     8 / 10  27/07/2008 04:42:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come promesso eccomi qui a commentare X-Files. Purtroppo ho perso la premiere ma oggi non mi e' sfuggito.
Prima di cominciare con il film, vorrei fare una piccola premessa un po' piu' generica: in questo forum come anche nella societa', ci sono le personne intelligenti (quelli capaci di capire che la loro opinione non e' l'unica esistente in questo mondo) e le "altre" persone (faccio un esempio totalmente a caso: "Vota Batman come voglio io senno' sei buffone"). Tutti vorremmo aver a che fare con i primi ma qualche volta purtroppo, cosi' non e'. Ecco quindi una premesse per "Gli Altri"

a) Scusate gli errori di grammatica e/o sintassi. Sono dovuti al fatto che sono straniero e che scrivo alle 4 di notte
b) Se il tuo voto e' diverso dal mio allora.... IO non ti scrivero che sei un buffone, non faro' insinuazioni che non hai visto il film e faro' del mio meglio a capire che la mia opinione non e' universale.

Scusandomi per la (lunga ma necessaria) OT premessa posso finalmente passare al film. Per prima cosa voglio commentare una cosa che ha detto Chris Carter cioe' che il film puo' essere visto tranquillamente anche da chi non ha mai visto la serie. In parte e' vero; il problema e' che cosi' facendo, credo che il film perdera' gran parte della sua atmosfera, un' atmosfera creata in primis dal rapporto a livello personale dei due protagonisti - veterani, Duchovny e Anderson. Primo consiglio quindi e' quello di avere un minimo di dimestichezza con la serie televisiva. Non e' per forza necessario, ma solo cosi' si potra' godere appieno il film.

Passiamo ai 2 caratteri. L'impatto iniziale con loro e' come la degustazione di un buon bicchiere di vino. Il gusto che gia' conosci ma che non e' mai completamente lo stesso. Infatti anche se sono passati tanti anni dall'ultima volta che abbiamo incontrato Mulder e Scully (e si vede pure, con la differenza che Scully sta decisamente meglio :) ) la mitica atmosfera, frutto di un rapporto molto speciale tra i 2 (ex) agenti dell' FBI, si ricrea in pochi attimi e sembra che stai guardando un' altro episodio della serie.
E' infatti questo il pregio e il diffetto piu' grande del film. Un pregio perche' ti ritrovi con il buon vecchio gusto gia' da subito, un diffetto perche' il film deve rimanere piuttosto generico su tutta la "mitologia" di X-Files cosi' che qualsiasi spettatore (sopratutto quello ignaro della serie) si possa godere il film.
Comunque il fatto di "generalizzazione" del film, non vi deve far pensare che Carter ha tradito i suoi personaggi (nonche' noi spettatori). Mulder e' piu' tagliante e (superficialmente) cinico che mai (il cinema da' piu' spazio a Carter che lo sfrutta molto bene), mentre Scully si dimostra piu' equilibrata del passato (qui sono volutamente molto generico per non rovinarvi il film)

La storia e' veramente ottima con dei contrasti molto forti e i termini bene male, divino e diavolesco, paradiso e inferno, tanto importanti per la sanita' del nostro cervellino e della nostra sensibilissima morale, sono magistralmente aggroviliati e resta allo spettatore capire (se ci riesce o se alla fine resta qualcosa da capire). Infatti qui non aspettatevi la solita americanata che in mezzo a 3 millioni di esplosioni e supereroi con costumini trendy, vi mostrera' i cattivi assoluti e i buoni assoluti da telenovelas. Ci sono certamente anche qui i cattivi ma purtroppo ci sono anche personaggi piu' scommodi, quelli che non possono essere facilmente etichettati. Non andro' oltre con la storia per non rischiare di rovinarvi il film.

Qualche cosa di negativo adesso. Prima di tutto il personaggio di Scully sembra meno "presente" di quello di Mulder. Forse da una parte e' anche ovvio visto che Mulder ha le scene d'azione, ma avrei voluto sicuramente qualcosina in piu'
Un altra cosa enegativa e' la presenza di Amanda Peet. Non riesco a spiegarmi il perche' ma non ce la fa a convincerni nel suo ruolo da "ponte" tra presente e passato del FBI.
Ultima cosa parzialmente negativa e' anche la musica di Snow che anche se nel 95% del film e' ottima, ci sono 2 o 3 momenti che e' troppo presente e distrae.

Chiudo i miei commenti inivitando tutti i fan della serie televisiva di andare a vederlo assolutamente (non che aspettaste il mio invito :) ). Credo che li piacera' molto (anche se sono sicuro che per certi versi avrebbero voluto qualcosina di meno generico)
Per tutti gli altri puo' essere lo stesso molto carino ma non potrete immergervi appieno nell'atmosfera di questo film.
peter-ray  25/09/2008 21:34:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La serie TV mi appasionò molto. (Fino alla terza stagione poi ho smesso, ma ora riprendo).
Tuttavia dando retta a l tuo consiglio sono rimasto veramente deluso.
Il motivo l'ho spiegato nel mio commento.
Credo in definitiva che tu abbia apprezzato questo film per una questione affettiva.
Il Film in realtà una ciofeca :))

Un saluto.