IL MIO SOGNO PIU' GRANDE regia di Davis Guggenheim

topsecret     4½ / 10  17/12/2008 12:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non si trattasse di un fatto basato su una storia vera, sarebbe un discreto spunto per un film di fantascienza. Difatti solo così si potrebbero spiegare le insulsaggini di questo film. Innanzitutto, da che mondo e mondo, è pacifico che le calciatrici donne devono giocare nelle squadre femminile e non in quelle maschili, che ovviamente si ribellerebbero all'idea per ovvi motivi (a parte Gaucci,ma quello è un caso a parte). Quindi mi sembra una forzatura fuori luogo quella di far passare per una martire una quindicenne che ha la presunzione di voler giocare a calcio con i maschi, quando sappiamo bene che in questo non può esserci la parità, almeno quella che si intende nel film. Non solo, osteggiare una ragazza prendendola a pugni o falciandola con un tackle da tergo, porta la pellicola ai livelli più bassi di ridicolaggine che mente umana possa ricordare. Concludo dicendo che i ruoli, almeno nello sport, vanno rispettati. Gli attori non hanno offerto, a mio parere, una prova indimenticabile e le continue forzature rendono questo prodotto insufficientemente intenso e coinvolgente, perciò inutile.