RESERVATION ROAD regia di Terry George

misachan     6½ / 10  01/06/2008 18:48:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente mi starò sbagliando... ma "Non male, potrebbe essere migliore" è esattamente ciò che penso di questo film.
Sebbene infatti apprezzi molto la scelta tematica, drammaticamente realistica e toccantemente semplice, non mi ha colpito più di tanto.
Mi spiego meglio... il film, a differenza di quella che pare essere diventata ormai l'usanza Hollywoodiana (e non solo) di intrighi complicatissimi, descrive praticamente una sola scena, dilatata lungo tutta la durata della pellicola... quella della ricerca dell'assassino. Tutto il resto che viene mostrato, ad eccezione del finale, unica svolta alla trama, è in funzione di quell'unica scena.
Ma dalla premessa di un film dai contenuti così volutamente scarni, ci si aspetta, vista la drammaticità della tematica trattata, un profondo addentrarsi nei anfratti della psiche umana.
Beh, non è questo ciò che ho trovato. Non dico sia trattato banalmente o superficialmente, ma gli attori non mi sono sembrati all'altezza del loro ruolo, e vista l'importanza che la recitazione dovrebbe avere in un film tecnicamente così "semplice", ecco spiegato il mio voto. Mi hanno trasmesso poco, sebbene io adori Phoenix, alla fin fine non me li sono sentiti appertenere. Chi è in realtà Ethan Learner? E Dwight Arno?
Senza contare che mi è parsa irreale la reazione al dolore della perdita della madre di Josh... è vero che reagiamo tutti in maniera diversa, ma dopo solo un mese sembra che si sia già data una spiegazione a tutto, sebbene quella di Josh sia davvero una morte inspiegabile.
Ciò che ho apprezzato sono comunque le buone intezioni del film... soprattutto la forte critica ad una burocrazia ingiusta, che compie indagini sommatorie, la fa fare franca a chiunque abbia un po' di soldi e potere, e che sostanzialmente, rimane fredda davanti a drammi del genere senza dare alcun tipo di sicurezza.
Molto buona comunque la sceneggiatura... non è facile fare film del genere.