EDWARD MANI DI FORBICE regia di Tim Burton

DogDayAfternoon     7½ / 10  03/11/2015 13:46:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se si potesse racchiudere in un film la carriera di un regista, nel caso di Tim Burton 'Edward mani di forbice' sarebbe la sintesi perfetta. Sono infatti presenti tutti i cavalli di battaglia del regista: il fiabesco, il gotico, il surreale, la contrapposizione tra i colori e il nero, il suo attore preferito.
Johnny Depp che qui è protagonista di una delle interpretazioni più profonde della sua carriera, è impeccabile infatti come l'attore riesca a far trasparire la sofferenza e il disagio di Edward.

La storia di Edward è un qualcosa di inimmaginabile, che solo una mente come quella di Tim Burton poteva creare. Un film che va apprezzato per la sua unicità, tanto da non poter essere etichettato con un genere o essere assimilato anche vagamente ad altri film.

Visivamente e musicalmente siamo su livelli molto alti, personalmente però resta un po' di amaro in bocca per non aver approfondito a sufficienza un personaggio unico e interessante come quello di Edward: di lui si sa veramente poco tramite qualche sparuto flashback (alcuni dei quali a onor del vero molto toccanti come quello delle mani), ma troppe cose vengono lasciate all'immaginazione dello spettatore. Qualche input in più sarebbe stato bello averlo ed avrebbe sicuramente contribuito ad appassionarsi ancora di più alle vicende di Edward.

Per i fan del regista questo film segna probabilmente l'apoteosi, per gli altri resta comunque un bel film che non invecchierà mai.