EDWARD MANI DI FORBICE regia di Tim Burton

wallace'89     9½ / 10  06/08/2006 13:10:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la visione di questo bellissimo film non può essere scissa dalla consapevolezza di chi sia l'autore che l'ha realizzato, uno dei più geniali attualmente in circolazione capace appunto di creazioni uniche e personali in un panorama di produzioni sempre più convenzionali e poco personali e non si può certo affermare invece che i film di tim burton manchino di personalità.

i voti ingenerosi e gratuiti dati ad un film come questo vedo infatti che sono stati commentati spesso ignorando l'autore e questa è quella che io considero una visione superficiale.

comunque il film è forse il più bello di burton ed è sicuramente una delle fiabe più originali che si siano mai viste sullo schermo,sia contenutisticamente che visualmente priva però del lieto fine tipico delle fiabe ma è proprio quella malinconia che ti lascia ad innalzare la grandezza del film che diventa portabandiera di un messaggio a favore della diversità, come quella insita anche nel suo autore come sinonimo di personalità come dicevo all'inizio.

Quindi diversità e personalità contrastate dalla superficialità,come accade nella realtà(la mia è anche un'allegoria ai giudizi negativi assegnati a questo film) .

E ai sognatori come tim non rimane che il rifugio nella fantasia,altro tema chiave nella sua cinematografia che è tutta molto coerente al burton-pensiero,
e nell'arte come lo sono le sue opere o quelle statue di ghiaccio create dal protagonista,ottimo depp, che è l'alter-ego dell'autore.

romanticismo e amarezza, sogno e cinismo insieme in una girandola di immagini indimenticabili accompagnate dalle ottime musiche di elfman
per un film che non stanca mai di farci sognare,ridere e piangere.......insomma emozionarci.

ADORO TIM BURTON!
carisma  07/08/2006 12:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guardati Big Fish le storie di una vita, e questo film lo metterai nel gabinetto
wallace'89  07/08/2006 14:42:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Big fish l'ho visto ed è straordinario, ed è forse il film più maturo del genietto però è anche vero che è un pò diverso dal burton-style che ha reso autentico e di culto il suo autore,di cui forse questo film ne è la massima espressione.
tartarugo  07/08/2006 14:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma non sei capace di commentare senza fare riferimenti ai giudizi negativi?
tartarugo  07/08/2006 14:13:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E aggiungo,non è il regista che fa la bellezza di un film,anche i grandi nomi possono fare flop...o no? Se così non fosse il Brasile dovrebbe avere 20 coppe del mondo in bacheca ...
wallace'89  07/08/2006 14:44:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dipende dai film, alcuni non li puoi scindere dal nome di chi l'ha ideato per comprenderne in pieno la visione.
tartarugo  07/08/2006 16:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma questo indubbiamente,ma qua non è il problema comprendere la visione,a me non piace e basta ... per trasmettere lo stesso messaggio avrei preferito un film diverso,non così instupidito ... ci sono capolavori in cui di da lo stesso messaggio di amare e rispettare chi è diverso da noi ... questo è solo un filmettino.