DETECTIVE STONE regia di Tony Maylam

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  28/11/2008 14:57:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente da annoverarsi tra i film culto della mia adolescenza,rivisto oggi perde buona parte del suo fascino pur rimanendo un prodotto non disprezzabile.La trama è lineare, con il solito detective allergico al protocollo che suo malgrado si ritrova ad indagare su una serie di efferati omicidi.
Fatti i doverosi distinguo impossibile non pensare a “Blade Runner” ,un po’ per l’ambientazione futuristica di una Londra oscura e perennemente allagata,ma soprattutto per la presenza come protagonista di Rutger Hauer.Le soluzioni visive sono forse la miglior cosa della pellicola,insieme al simpatico protagonista,un buzzurro dal cuore tenero.Qualche incongruenza in sede di sceneggiatura lascia un po’ l’amaro in bocca,come qualche passaggio poco chiaro,ma tutto sommato le numerose scene d’azione unite ad una narrazione dai ritmi vertiginosi lasciano poco spazio per ragionamenti abbastanza fini a se stessi.Tra i comprimari diverte Neil Duncan,nel consueto ruolo della spalla,mentre fa da tappezzeria la bellezza di Kim Cattrall.Nel finale la rivelazione dell’identità del killer porta alla memoria un notissimo film di fantascienza,denotando una fantasia non particolarmente vivace da parte degli autori.
Nel complesso però questo mix thriller/horror/fantascientifico diverte a sufficienza ed una visione la vale.