DETECTIVE STONE regia di Tony Maylam

BenRichard     6 / 10  07/04/2018 02:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fanta/horror di vecchio stampo che purtroppo risente parecchio degli anni trascorsi in cui bisogna ammettere che in realtà c'è ben poco da salvare.
Ho un certo legame con questo film perchè lo vidi da piccolo e mi rimase abbastanza impresso, sia per la presenza di Rutger Hauer, sia per le atmosfere sporche e tenebrose (non c'è neanche una scena girata con la luce del sole), e ovviamente per la presenza della creatura soprattutto per la particolarità di far sentire la sua presenza attraverso i battiti del suo cuore senza mostrarlo mai se non solo negli ultimissimi minuti in cui risulterà essere una finta copia dell'Alien di Ridley Scott, o almeno a me me lo ha ricordato tantissimo.
Una cosa che non ricordavo assolutamente è che il film si prenda pochissimo sul serio, è fin troppo ricco di battute e un senso dell'humour che pian piano diventa anche fastidioso andando completamente a stonare con le atmosfere lugubri del film. La sceneggiatura è un altro punto debole, il film parte anche bene e ci presenta il personaggio del detective Stone in maniera interessante..così come il mistero del "serial killer" che fin da subito si può intuire che non si tratti certo di un essere umano comune...però man mano che il film procede ci si rende sempre più conto che non è assolutamente ben sceneggiato, persino il personaggio di Rutger Hauer perde sempre più di carisma...e di questa creatura si capisce ben poco o niente...sembra che sia una sorta di ratto mutato che agisce per conto di Satana...bah....magari pensavano che il film potesse avere un certo successo e spiegare qualcosa di un pò più soddisfacente in un'eventuale sequel, considerando anche il finale che poteva lasciar presagire un seguito.
Gli concedo una sufficienza perchè come ho detto prima qualcosa si riesce anche ad apprezzare, ma nel mio caso tengo conto soprattutto del fatto che è stato uno di quei film che è riuscito a farsi ricordare.