DETECTIVE STONE regia di Tony Maylam

GianniArshavin     7 / 10  31/05/2016 13:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Divertente e squisito action/fantascientifico made in Gran Bretagna , diretto da Tony Maylam e interpretato da uno scatenato Rutger Hauer.
Il film è un b-movie ambientato in una Londra decadente , sporca ed inquinata , flagellata da continui temporali ed inondazioni. In questo scenario apocalittico il granitico detective Stone darà la caccia ad un misterioso e tremendo serial killer.
La pellicola presenta una trama non originale e che per molti versi rimanda ad altri titoli ben più conosciuti , ma nonostante la prevedibilità del plot il titolo si lascia vedere grazie ad un ritmo vertiginoso fatto di battute , azione , tensione e momenti splatter.
Un altro punto a favore dell'opera di Maylam sono le sporche e infangate location , anguste e cupe , perfette per trasmettere suspense e mistero.
Buono anche il lavoro fatto sui personaggi principali: la coppia di investigatori è ben assortita , l'ottimo Hauer da le fattezze ad un personaggio interessantissimo , tosto, dalla battuta pronta e sicuro ma non per questo infallibile o impeccabile come erano tanti eroi cinematografici di quel periodo. Discreta anche la spalla del protagonista , metodico , scrupoloso e studioso. Solo decorativa invece la presenza femminile.
Per quanto riguarda gli effetti , sono palesemente di serie b ma ci piacciono proprio per questo , mentre il mostro si vede poco e ricorda un mutante simile al Venom di Spider-man.
In conclusione Detective Stone è un onesto B - movie che fonde molti generi in modo dignitoso e convincente. Vale una visione , divertirà gli appassionati e potrebbe conquistare anche qualche neofita.