HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

theace     4 / 10  19/11/2009 15:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Creare un film da un libro credo che sia la sfida più difficile per un regista in quanto le cose di cui tenere sempre conto sono due: mantenere la trama coerente con il libro e allo stesso tempo cercare di trasformare la storia del libro in un film che tenga vivo l'interesse del pubblico. E in questo ultimo Harry Potter nessuna delle due cose è stata fatta... La trama del libro è stata quasi completamente cambiata aggiungendo scene inutili (vedi spoiler) e togliendone altre che sono importanti per comprendere meglio la storia dei protagonisti e ,allo stesso tempo , perchè saranno di vitale importanza nel prossimo episodio (vedi spoiler). Ecco quindi che dal punto di vista di un lettore della saga quest'ultimo film diventa "l'emblema" di come i film di Harry Potter stiano diventandi solo un puro fenomeno commerciale per famiglie. Tralasciando ora il rapporto film-libro posso dire che il film sembra cominciare veramente gli ultimi 20 minuti mentre le altre 2 ore e 10 sono confusionarie, a tratti noiose e solo in alcuni casi fanno spiccare qualche sorriso al pubblico. L'unica cosa che ritengo salvabile di tutto questo sono gli effetti speciali (di ottima fattura) e la fotografia sopratutto nelle riprese del castello e del panorama circostante. Voto 4 anche per i numerosi bloopers (errori cinematografici) e per il resto guardatevi lo spoiler sotto! :-)