HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

SKULLL     7½ / 10  06/09/2009 20:24:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto questo film 2 volte. Mi è piaciuto la prima volta ma ero perplesso. La seconda volta l'ho davvero apprezzato: bello. Trovo che alcune critiche possano essere condivise, ma nell'insieme trovo i tagli e le scelte di sceneggiatura fatte molto intelligenti e furbe. Mi è davvero piaciuto. Begli effetti, ottima recitazione, a mio parere un buon bilanciamento tra love stories e azione, ottima regia e fotografia. Secondo me ciò che necessitava spiegazioni è stato spiegato. Forse un maggior risalto alla figura di Piton non avrebbe guastato e la questione dell'anello passa troppo in fretta, ma va bene anche così.
massaro  07/09/2009 09:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma hai letto il libro?
SKULLL  07/09/2009 21:16:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sto leggendo. So che nel libro non c'è la scena della tana e c'è il funerale di Silente e tutti i ricordi sul passato di Voldemort, ma obiettivamente credo fosse impossibile trasporre tuto nel film. Alla fine la scena dell'attacco alla tana non mi sembra brutta e forse è intesa per dare il senso della situazione di pericolo in cui si vive nella storia...quello che è stato incluso dei ricordi di Voldemort forse è proprio il minimo, ma nel film penso possa (al limite) bastare. Forse si poteva parlare un po' di più degli orcrux. Il finale, senza il funerale, mi è comunque piaciuto, e so che il funerale aprirà il prossimo film. Un po' inutile la scena iniziale in cui Harry incontra la barista, ma va bene anche così. Nell'insieme mi è piaciuto. In generale riesco a distinguere il libro dal film, e li apprezzo di conseguenza entrambi. Ho apprezzato anche il film dell'ordine della fenicie per gli stessi motivi.
massaro  07/09/2009 22:11:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma non è neanche giusto che regista e sceneggiatore si inventino scene che nel libro non esistono. Non è bello vedere un film tratto da un libro con una storia completamente diversa dalla versione letteraria. Pensa che oltre agli altri ricordi e al funerale hanno tagliato anche la parte iniziale e completamente modificata. Ma la cosa più grave è che non c'è stata neanche la battaglia al castello.
jamp  09/10/2009 13:43:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La battaglia nel castello l'avranno tagliata sicuramente per mettere in risalto la battaglia nel 7° ed ultimo film, che altrimenti risulterebbe un po' ripetitiva
SKULLL  26/10/2009 23:28:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo anch'io abbiano fatto questo ragionamento. In effetti sarebbe una ripetizione, parlando di cinema.
massaro  27/10/2009 12:39:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non penso che sarebbe stato ripetitivo perchè la battaglia nel sesto è molto diversa da quella del settimo.
SKULLL  20/01/2010 01:36:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il lavoro fatto su questo film è fantastico. Bisogna vedere le cose dal punto di vista dei film, dimenticare da dove provengono, dimenticare i libri. Allora si vedrà che dal punto di vista della trama dei film è perfettamente funzionale aver cancellato la parte riguardante i gaunt e pure la scena dell'incendio della tana ci sta tutta. Ho controllato: durante la prima ora di film NON si parla d'amore. Se ne parla con inframezzi tra molte altre cose, solo per i 40 minuti successivi, e poi c'è la caverna: una delle scene più belle dell'intera saga. Nel finale, se non sai che nel libro c'è un funerale e una battaglietta, non ne senti affatto la mancanza, anzi...combattere per poi ripresentare simili scene nel prossimo film sarebbe solo una ripetizione. Il tema del principe mezzo sangue è presente per quel che serve, mettere in luce le capacità di piton fin da giovane e però anche la sua pericolosità. Scrivendo la sceneggiatura di questo film, hanno contemporaneamente scritto quelle per i due film finali, ciò significa che sanno già perfettamente come risolvere la questione degli horcrux mancanti. Anzi, sinceramente il modo grottesco e semplice in cui ha organizzato la stessa Rowling tutta la vicenda degli horcrux, spero li porterà a migliorarla. Saluti.
SKULLL  07/09/2009 23:30:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, in effetti se hai amato un libro, è scocciante vedere un film che ha addirittura scene inventate. E alcuni particolari, per me che ancora non avevo letto nulla, alla prima visione mi sono completamente sfuggiti perchè sono trattati molto velocemente, o addirittura si trovani in fotogrammi che, se non conosci la trama, nemmeno noti, o comunque non ricordi. Capisco la tua delusione e quella di tanti amanti dei libri. Io ho appena iniziato a leggerli.
SKULLL  20/01/2010 01:42:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
massaro  08/09/2009 09:32:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando avrai finito di leggere il libro forse sarai daccordo con me ma non penso che questo film abbia deluso solo me e gli altri lettori.
massaro  08/09/2009 11:36:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stato così.