HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

isaevale     9 / 10  21/07/2009 09:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma siamo impazziti o cosa noi italiani?
Neanche la sufficienza al miglior film della saga di Harry Potter...
Il film non sarà da 10, ma è sicuramente il film più maturo e più epico di tutti (lo dice anche il protagonista Daniel Radcliffe).
Io do 10 solo per alzare un po' questa scandalosa media... ma perché ci dobbiamo sempre far riconoscere noi italiani?

Naturalmente io parlo con i numeri in mano e si parla di migliaia e migliaia di voti in tutto il mondo che per completezza li riporto qua sotto.

Voti IMDB dei 6 film di Harry Potter usciti finora:

Harry Potter e la pietra filosofale 7.2/10 su 114,525 voti
Harry Potter e la camera dei segreti 7.2/10 su 104,334 voti
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban 7.7/10 su 92,208 voti
Harry Potter e il calice di fuoco 7.6/10 su 95,563 voti
Harry Potter e l'ordine della fenice 7.4/10 su 87,562 voti
Harry Potter e il principe mezzosangue 8.1/10 su 18,541 voti

Ciao a tutti!
Invia una mail all'autore del commento goat  21/07/2009 09:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma hai notato la differenza fra il numero di voti dei primi 5 e quelli del sesto? il sesto per ora l'han votato solo i superscimmiati della saga, te credo che c'ha più di 8 di media. aspetta che lo vedano anche tutti quelli a cui di harry potter non frega nulla e che quindi voteranno in maniera obiettiva, altrimenti i dati che riporti rimangono parziali e unicamente a supporto della tua tesi.
VincentVega1  21/07/2009 09:45:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tralasciando il fatto che imdb sta subendo un collasso di serietà da un po' di anni a questa parte non indifferente...
Invia una mail all'autore del commento goat  21/07/2009 09:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì, imdb è da prendere un po' con le pinze, in effetti.
prima bisogna scremare la media dai voti americani, che hanno canoni diversissimi dai nostri (penso al genere commedia, soprattutto, in cui io mi ritrovo abbastanza coi loro gusti, ma dalla maggior parte dei voti che leggo qua mi pare di essere fra i pochi), poi devi considerare il fatto che lì vota tutto il mondo, quindi c'è l'inconscia tendenza a portare in alto i film della propria nazione da parte dei commentatori, ed infine che fino ai 500-1000 voti c'è l'ampia possibilità che la stragrande maggioranza dei votanti sia gente che ha collaborato alla pellicola.
quest'ultima cosa mi è capitata una marea di volte con gli horror low budget sconosciuti. partono con 9,5 di media (dei collaboratori) poi la gente ingolosita li vede e piovono 1 da tutte le parti.
VincentVega1  21/07/2009 10:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi giusto per fare un esempio, il fatto di votare senza lasciare alcun commento porta l'utente ad appioppare un 10 se il film gli è piaciuto e un 1 se invece non lo ha apprezzato.

senza contare che tutti i film del proprio beniamino potrebbero avere il votone (io a tutti i film con nick ho dato 10, anche a the wicker man, giusto per intenderci).

la cosa che invece inizia a preoccuparmi è l'altissima percentuale (più dell'80%) su rotten tomatoes all'ultimo harry potter e quella ingrata (seppur positiva, non supera il 70%) a synecdoche new york.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/07/2009 10:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè vince, secondo me che synecdoche sia piaciuta a 7 persone su 10 è già un traguardo... credo che se lo facessi vedere ai miei amici la maggior parte mi coprirebbe di insulti.
Invia una mail all'autore del commento goat  21/07/2009 10:35:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piaciutO
VincentVega1  21/07/2009 10:39:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma sti ca.zzi si parla di critici non di bimbiminkia mangiapopcorn!

uno che cerca di analizzare un film sotto tutti gli aspetti (regia, attori, sceneggiatura, scenografia ecc ecc) e coglierne i vari messaggi come può dare un voto negativo all'ultimo di kaufman?

Invia una mail all'autore del commento goat  21/07/2009 11:05:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non sapevo che fossero tutti critici. così la cosa diventa davvero preoccupante, perchè kaufman oggi come oggi è forse la più geniale personalità cinematografica in circolazione. che fosse disprezzato da gente normale ci poteva stare, ma che i cirtici lo snobbino così non esiste.
VincentVega1  21/07/2009 11:14:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vabbè magari qualcuno è un caz.zone che ha avuto qualche raccomandazione per scrivere su un quotidiano o su un sito di cinema... cioè almeno spero.

comunque le altre percentuali di kaufman sono altissime, quasi tutte sul 90% (adaptation, eternal, john malkovic) e un gradino sotto le confessioni (che poi le confessioni e sineddoche non possono avere la stessa caz.zo di percentuale però).

rufy  21/07/2009 12:34:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma cosa stai dicendo?
Il sesto di H.P. ha deluso sia fans che critica, ed è stato un totale flop...
Epico? Il libro si, ma questo filmaccio...ma per favore, se ti emozionano le storie d'amore forse si...
edo88  21/07/2009 19:50:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In Italia avrà deluso i fans, all'estero direi proprio di no, men che meno la critica.
Totale flop non di certo al botteghino dato che ha appena battuto il record di maggior incasso nel mondo nella settimana/weekend d'apertura.
Giulio422  21/07/2009 17:24:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che commento stupido...... da segnalare per prima cosa che i voti alza o abbassa media non sono permessi,

poi cosa centra scrivere gli italiani si fanno sempre riconoscere?

eh caro sig. nessuno non fare quello che a tutti costi vuole essere originale e fuori dfal coro... se il film non è piaciuto a molti non affar tuo.

cancellate il commento per piacere... è inutile !!!
isaevale  21/07/2009 17:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente se c'è un commento inutile qui è il tuo.
Io almeno ho dato dei dati utili su cui ragionare mentre tu hai solo criticato inutilmente.
Io non voglio essere originale e andare contro nessuno, ma dire come la penso senza nessuna remore.
Secondo me molti non hanno gradito troppo le storie d'amore celate dentro H.P. e avrebbero voluto invece solo azione ed effetti speciali, ma Harry Potter vuole essere più di questo...
P.S. Non sono assolutamente un fan di H.P. ma solo un amante dei film fantasy ormai sempre più in minoranza rispetto ad altre produzioni.

Ciao!
The Gaunt  21/07/2009 18:01:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il mio voto sarebbe stato 9, ma non me la sono sentita di non dare 10 vista la media scandalosa e non penso che questo sia un delitto."

Non ho mai letto un libro di HP nè visto i relativi film, però estrapolando questa tua frase, il voto sarebbe da cancellare o almeno modificare perchè non puoi mettere voti per alzare o abbassare la media. Non è un delitto ma è contro il regolamento.
isaevale  21/07/2009 18:45:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io metto prima della burocrazia e fiscalità il buon senso nella cose (un po' come gli arbitri di calcio), non ho mica stravolto un voto o dato un voto tanto per dare, ma solo dato quello che mi sentivo di dare col cuore, un voto ragionato e consapevole e soprattutto sincero.
Poi se bisogna essere fiscali in tutto e per tutto allora accetto senza problemi che mi venga portato il mio voto a 9, non è certo questo un problema.
Ciao!
The Gaunt  21/07/2009 19:06:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La mia non è fiscalità nè burocrazia, anzi il buon senso è quello di mettere voti come dici tu "sinceri" (che a questo punto non ho capito se il voto sincero è 9 o 10, ma lasciamo perdere...) senza tanto star a guardare la media. Se tutti mettessero voti guardando la media sai che bordello....
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  22/07/2009 16:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento è un invito agli italiani a dare una media alta a questo film solo perchè su imdb la valutazione è 7.9
ti pare un commento utile e costruttivo?
satko  21/07/2009 16:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu sei fuori come un balcone
isaevale  21/07/2009 17:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non io, ma 18.541 persone che hanno votato su IMDB, forse saranno alieni o forse sei tu che sei fuori come un cancello?
Comunque anche se nel tempo i votanti aumentaranno e il voto scenderà, penso difficilmente un 8.1 possa scendere sotto il 7.5 che quindi lo fa rimanere un ottimo film e sempre uno dei migliori di Harry Potter.
Poi ognuno ha i suoi gusti, ma mi sembra che solitamente il massimo di scarto con il voto IMDB sia di 1 punto, invece qui è di più di 2, si parla di insufficienza e di 8.1 e questo non mi va giu!
John Carpenter  22/07/2009 01:50:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che te frega di IMDB ? che te frega della media su filmscoop ?
non si può votare liberamente se è piaciuto o meno?
e poi il voto si abbasserà vedrai, già ora che ci sono 25.000 voti il voto si è abbassato a 7,9
faluggi  22/07/2009 02:54:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e capiscili, vogliono fare gli espertoni...
BrundleFly  22/07/2009 10:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
giusto per farti un esempio, ricordo che Indiana Jones 4 appena uscito aveva la media dell'8. Vai a vedere un po' che media ha adesso... ;-)
SoMagic91  22/07/2009 10:38:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Uno che prima di andare al cinema vede questa media gli passa la voglia di andare, invece si perde il miglior film di Harry Potter di sempre..."
Quoto! Vedere i bassi voti che sono stati dati a questo film mi ha fatto venire dei dubbi.... Ma come può ricevere certi voti un film che ispira solo dal trailer? Ti ringrazio per il tuo commento, che mi ha dato la speranza di potermi divertire ed emozionare grazie a questo film. Non è possibile che si rovini la voglia di andare a vedere certi film solo perchè la gente li commenta quando sa a priori che il film nn le piacerà. A chi nn piace questo genere di film o chi sa che dovrà criticarlo per forza che se ne stia a casa oppure che non lo commenti, visto che ci sono persone che danno credito ai vostri responsi.
Andrò a vedere il film e sono sicura che lo apprezzerò e con il mio voto contribuirò ad alzare la media.
VincentVega1  22/07/2009 10:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e te lo dice una che ha scritto la famosa frase "nn svalorittatelo dai!" a scusa ma ti chiamo amore!!

SoMagic91  23/07/2009 12:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capito l'errore di Scusa ma ti chiamo amore... lo ammetto!
Cmq non fare l'antipatico... sfido chiunque a non aver sbagliato neanche una volta a scrivere una parola per distrazione o semplicemente avendo premuto il tasto sbagliato. Se vuoi criticarmi critica il mio gusto, il mio voto o la mia scelta ma non queste cose banali.
In ogni caso sono stata a vedere H.P.6 ieri e ne sono rimasta delusa purtroppo... Ora commenterò....