HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

VikCrow     1 / 10  17/07/2009 13:56:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrò divorato il libro almeno un centinaio di volte. Forse il più bello della serie, assieme al quinto ed al terzo. Magari mi aspettavo troppo da un regista talmente cieco ed ottuso da aver distrutto "L'ordine della fenice" distribuendo un film di appena 2 ore e 20 minuti che, a mio avviso, lascia il tempo che trova... Chi come me ha letto ed ingurgitato voracemente ogni singola pagina sperava in un film decisamente e radicalmente diverso. Non condivido assolutamente la scelta registica di puntare esclusivamente (perchè così è stato), sull'evoluzione degli amori all'interno di Hogwarts.
Il libro ha un inizio, il film ne ha uno tutto inventato. I Dursley scompaiono e l'importantissima sequenza della dimissione del ministro Caramell (sostituito da Scrimgeour) non viene nemmeno presa in considerazione...
Ho notato che parte del pubblico si chiedeva il perchè di quella mano, così logora ed ossuta, quasi in cancrena. Ovviamente è una domanda alla quale il regista non ha accennato risposta... Bastava strutturare il personaggio di Harry (odioso Radcliffe), in maniera differente, più interessato alla salute di Silente che ad altro, invece di pensare a quale ragazza invitare alla festa del Luma Club!
E la famiglia Gaunt?? Per chi non lo sapesse, ne "Il principe Mezzo Sangue", oltre 300 pagine sono dedicate a questa inquietante casata (facente parte dei numerosissimi ricordi di Voldemort, e dalla quale lui stesso discenderà). Non si tratta dunque di persone qualsiasi, tralasciabili in quanto poco importanti. Nel film, dunque, non viene presa in causa minimamente la famiglia di Tom Riddle, sulla quale invece il racconto si incentra. Al pubblico viene proposta esclusivamente la scena dell'orfanotrofio (realizzata in maniera pessima) e l'animata discussione tra il giovane Tom e il professor Lumacorno. E l'origine dell'anello? Ma forse è chiedere troppo...
Ovviamente il regista aveva intenzone di inscenare il classico dramma amoroso dei sedici anni, tramutando così il tutto in una parodia mal riucita di Beautiful, Vivere, Cento Vetrine ed Intralci (si perchè c'era davvero da ridere...).
Parliamo dell'incantevole capitolo "La tomba bianca" (il più bello di tutta la serie). Il regisa non lo tratta nemmeno, lasciando un vuoto incolmabile a coloro i quali hanno sognato tra quelle pagine...
E come concludere un film talmente indegno quanto nauseante e nauseabondo se non con una frase ad effetto degna del miglior kolossal Hollywoodiano?
"Sai Hermione, non mi ero mai reso conto di quanto questo posto fosse bello"
Cooooooooooooooooooooosa?? O_O
Seeeee vabbè! A fine film mi son detto, ma è una presa per il ****, vero?
No, non lo è! Non lo è!!!!
Dannato Yates! Che gli possa venire la peste bubbonica!!
YATES SEI PESTIFEROOO!!!
edo88  17/07/2009 15:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti rigiro la domanda.
Ma hai visto il film o hai usato occhiali con al posto delle lenti pagine del libro?
Come mai c'è ancora gente che pensa che un film tratto dal libro debba per forza esserne la copia?

La prossima volta, comunque, informati un po' prima di come sarà il film, e se l'avessi fatto sicuramente non lo saresti andato a vedere (si sapeva da mesi e mesi che il passato di Voldemort non ci sarebbe stato per una scelta del produttore e dello sceneggiatore).

Il tuo 1 è totalmente in funzione al libro. Su cui potremmo anche avere lo stesso parere, ma che quando si recensisce o comunque commenta un film si deve quasi totalmente dimenticare.
sepho  17/07/2009 21:42:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come si può pretendere che il film sia fedele all'immenso libro...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 21:57:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, non si può, ma non si può neanche omettere cose che rendono il tutto senza alcun senso.
troppo frettoloso, troppo schematico, più incentrato sulla teen story (che nel libro è marginale, e comunque descrita con garbo)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 21:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hermione:
"oddio, è morto silente... come faremo...
...
...
ah harry ma poi tu e ginny lo avete fatto?"

[è più o meno così alla fine del film, giuro che mi sono cascate la palle]
VikCrow  17/07/2009 23:46:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wahahaha!!!
Ma che ****** colossale...
Quando ho visto i titoli di coda non sapevo se ridere, piangere, sbattere la testa al muro XD
A tutto questo c'è solo una risposta: Mha (tanto per citare ancora Maccio Capatonda).
valerio1989  17/07/2009 23:06:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma allora prenditela con lo sceneggiatore no?! Hai criticato tutte cose relative alla sceneggiatura!
Non ho capito perché fate di Yates il capro espiatorio per ogni singola cosa che non va. Gli ottusi siete voi
VikCrow  17/07/2009 23:44:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè Yates sino a prova contraria ne è il regista e, se non gli fsse andata a genio qualcosa, l'avrebbe modificata. Tradotto: Yates è un incompetente.
E non diciamo che il libro è immenso, non è vero. E' intorno alle 570 pagine, non di più (il quinto ne ha 804 se non erro...). Il problema sta nell'aver omesso l'essenza del romanzo per virare sulla teen story, il risultato è un polpettone melenso che difficilmente un amante del sesto libro in particolare (quale io sono), potrà digerire...

edo88  18/07/2009 00:14:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma io il sesto libro lo considero uno dei libri più belli che io abbia mai letto, CIONONOSTANTE il film lo giudico a prescindere!!
E detta come va detta, non mi aspetto che Harry Potter vinca l'Oscar, né lo voglio, dunque passo sopra alle evidenti (non le nego) incongruenze di sceneggiatura e mi lascio trasportare dal film!
Altrimenti si boccia a priori e bona lé!
VincentVega1  18/07/2009 11:27:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai sei come sauron con transformers o poll con indiana jones.
edo88  18/07/2009 13:00:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come ti pare.
valerio1989  18/07/2009 01:08:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yates sarà pure il regista ma non pensare che abbia tutta questa importanza nella produzione del film. L'unico motivo per cui possono aver scelto un regista poco famoso per portare avanti un franchise mastodontico è che la Warner vuole avere più voce in capitolo e un regista che non gli si opponga. Sveglia!!! Il membro della crew che dovrebbe essere rimpiazzato immediatamente è Kloves (lo sceneggiatore) che non fa altro che fare un taglia e cuci mostruoso e non è in grado di sceneggiare libri più lunghi del Prigioniero di Azkaban (e ha avuto problemi anche con quello). L'unica cosa per cui si salva è che, le poche volte in cui si discosta dalle sottotrame romantiche e sdolcinate, scrive gran bei dialoghi. Basti pensare a quello tra Harry e Lumacorno prima che questo gli ceda il suo vero ricordo.
VikCrow  18/07/2009 10:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente i dialoghi sono imbarazzanti...
valerio1989  18/07/2009 12:14:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, la maggior parte lo sono ma ce ne sono 2/3 che sono veramente degni di nota.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/07/2009 12:49:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che risposta del ***** è?
parli come se un film fosse fatto di compartimenti stagni, qui stiamo a giudicare un lavoro d'insieme anzitutto, e solo POI nelle singole parti.
yates è incapace con la mdp e lo sceneggiatore ha letto il libro a saltare, mi sa.
fatto sta che fa ******, e nessuno ha parlato di yates come caproespiatorio.
il film non ha personalità, si è solo detto che con un regista (magari pure co-sceneggiatore) esperto, allora sarebbe potuto essere migliore, tutto qui.
VikCrow  17/07/2009 23:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E allora invece d dare il titolo del libro, se ne da uno differente con un "LIBERAMENTE TRATTO DAL LIBRO ecc.. ecc.." a lettere cubitali rosse.

Ciaby  18/07/2009 13:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
LOL.