HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

rufy     4 / 10  16/07/2009 19:28:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi dà più di 4 ha due motivazioni:
1 non ha letto i libri
2 non ha capito niente dei libri
Mancano i dialoghi, manca la storia, ma questo lo si era già capito coi primi 5...
ma in questo sesto film della saga di Harry Potter manca anche la definizione dei personaggi e delle scene clou...di una piattezza disarmante praticamente tutto il film. Mi aspettavo dato il finale,

tutt'altra atmosfera, e soprattutto delle musiche o dei dettagli che sono incomprensibilmente mancati .

Ma il regista ha letto il libro?
Mancano troppi parti fondamentali della veria storia, troppi anche per elencarli...peccato perchè i mezzi per realizzare un bel film non mancavano (vedi ottimi effetti speciali)...
libri su tutt'altro livello (imparagonabili)...
rufy  17/07/2009 16:26:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alcuni commenti non li capisco...forse sarò io, ma trovo che alcune risposte che qualcuno mi ha dato non ci azzecchino proprio per niente (nel tema in cui stiamo parlando intendo dire)...va bè...e soprattutto confermo le due motivazioni che ho scritto nel commento di chi ha dato più di 4, su questo non cambio idea :D ...grande vincent :D !!!
julian  16/07/2009 22:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi schiero a favore di Rufy, scusate l'intrusione.
Ho appena visto il film: delusione ancora, ma non mi aspettavo poi granchè dato che continuo a riceverle dalla terza trasposizione.
E' giusto dire che libro e adattamento cinematografico si riferiscono ad arti, per così dire, diverse e richiedono quindi canoni diversi, ma qui mi pare che si tenda ad utilizzare questa esigenza come scappatoia per giustificare ogni film tratto da un libro.
Le questioni sono diverse perchè, dato che sono stati citati film quali Arancia Meccanica e Shining, mi pare ovvio che la differenza stia nella diversa interpretazione che il regista ha voluto dare al film, nelle diverse sfumature che ha voluto dare, nei diversi particolari sui quali ha voluto focalizzare o che ha voluto eliminare.
Può valere un simile discorso per la saga di Harry Potter dove la storia è quella, non ha valore universale nè decodificabile in diversi registri e se si spezza un filo si distrugge tutta la trama ?
La risposta è no. Non si possono saltare tante cose e aspettarsi che il risultato sia buono.
Se poi quello che ha fatto Yates vuol dire passare dalla forma scritta alla forma filmica... ho notato che alcuni dialoghi del libro li cita pari pari, come se prendesse vari brandelli di libro come sono stati scritti e li riordinasse a suo piacimento credendo di poterne escludere alcuni senza far danno.
E' qui piuttosto che ci vuole l'intervento dello sceneggiatore adattando il parlato ad una versione più cinematografica.
Sul fatto che poi ci si dovesse focalizzare su certi aspetti (morte di Silente) non v'è dubbio, magari drammatizzando la cosa, riportando quanto meno il funerale invece di perder tempo in scene inventate inutili come l'incendio della Tana che, ve ne sarete resi conto, sembra un intermezzo di azione che è stato messo lì a riempire un buco.
Concludo con una mia osservazione: Yates forse poteva calcare più sui toni cupi, rendendo più suggestiva l'atmosfera che si respira nel libro (laddove, appunto, il cinema può far anche vedere oltre che sentire). Sarebbe stato più affascinante, più maschio. Invece no, ha puntato tutto sulle infatuazioni. E ha sbagliato.
edo88  17/07/2009 00:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 considera i film una cosa BEN DIVERSA dai libri
Sgt. Pepper  16/07/2009 21:35:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco la tua delusione perchè anch'io ho letto il/i libro/i ma penso che tu sia stato forse troppo severo... Anche perchè è difficile fare una trasposizione fedele, per caratterizzare bene i personaggi e riportare tutti i fatti sarebbero servite 10 ore di film.
SKULLL  08/01/2011 03:47:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi dà a questo film meno di 7 non capisce un c...o di cinema.
Angelus  16/07/2009 22:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vorrei sapere xkè dici "ki ha dato + di 4 non ha capito niente dai libri"; vorrei fare due precisazioni:
1) Non per sminuire Harry Potter, ma trattandosi di un fantasy non ci si deve applicare + di tanto per capire la storia!
2) Ma non sapete commentare senza offendere o dire che gi altri sono *****cce?
Non capisco proprio il vostro atteggiamento! Il film ad alcuni è piaciuto e ad alcuni no, ma non per questo gli uni devono offendere gli altri e dire che non hanno capito nulla bla bla bla! Un film può piacere e non può piacere! Fai commenti soggettivi, non dire che gli altri non hanno capito niente, magari chi ha dato un bel voto l'ha fatto magari xkè si è goduto il film e non vuole atteggiarsi a grande critico cinematografico!
L'ho sempre odiata questa cosa, tutti quanti credono di sapere + degli altri e si permettono di offendere!
Ciao!
Weamar  16/07/2009 19:49:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O semplicemente chi ha dato più di 4 e si è, letteralmente, divorato i libri ha capito che trasposizione fedele e trasposizione commerciale sono due cose totalmente diverse!
valerio1989  17/07/2009 01:53:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti meriti una statua. Davvero, sei un grande!
Weamar  17/07/2009 02:44:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahah grazie (H)
VincentVega1  16/07/2009 19:54:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, non è un paese per vecchi insegna.

o arancia meccanica.

o shining.

o blade runner.

Weamar  16/07/2009 20:49:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi rispondermi, scrivi italiano comprensibile.
Il monosillabe io, purtroppo, ancora lo capisco!

Comunque, rispondendo al tuo commento davvero "significativo", posso solo dirti che i film da te citati non ci azzeccano proprio nel contesto. Come si può paraganore cult come "Arancia Meccanica" a "Harry Potter"? Se per te è logico, allora ti consiglio di farti una bella cultura cinematografica.
Weamar  16/07/2009 20:50:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per paragone non intendo dire che Arancia Meccanica sia peggio di Harry Potter.
Tutto il contrario. Il primo si divora il secondo.
BlackNight90  16/07/2009 21:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo che vincent parlasse di trasposizioni -_-
edo88  17/07/2009 00:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non si può paragonare una trasposizione di un libro della Rowling con quella di uno di quei libri.
Weamar  17/07/2009 02:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, qualcuno che mi capisce (H)
VincentVega1  17/07/2009 08:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè?? usano la quercia invece che l'acero per impaginarli?

no perché se vuoi ti tiro fuori il signore degli anelli e dopo lì sò ghezzi!
kubrickforever  17/07/2009 09:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma forse la gente si scorda che alcuni capolavori del cinema come Apocalypse Now o il Padrino sono tratti da libri. Il Seme della follia(S.King)? Il Pianista(W.Szpilman)? Rosemary's Baby(I.Levin)? Ne servono altri?
VincentVega1  17/07/2009 09:48:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si infatti la frase che contestavo io era questa: "Se io voglio vedere una trasposizione FEDELE al libro, me la faccio nella mia testa con la fantasia ... non di certo di fronte a un film!"

se poi si sono risentiti perché il maghetto ha fatto cilecca mica è colpa mia.
Weamar  17/07/2009 11:08:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi si è risentinto. Ho dato solo una mia opinione.
Vorrei farti notare, Vega, che non sono stato io il primo ad offendere. (Ti consiglio di rileggere lo SPOILER che mi hai scritto). Dimmi quindi: chi si è risentito per primo? Io o te?
Lo ripeto per la centesima volta: Apocalypse Now o King non sono assolutamente commerciali al contrario di Harry Potter che riuscirebbe a spopolare persino a ferragosto. Così come il Signore degli Anelli non è assolutamente paragonabile al maghetto (Come lo chiami) in quanto il primo è stato fatto SEMPRE dallo stessa regista (perfezionista, oserei aggiungere). Ad Harry Potter si sono susseguiti ben 5 registi (Con Cuaron all'apice). Diamine: un termine di paragone sai farlo?
Se dopo tu vuoi imporre la tua idea continuamente, quelli non sono probelmi miei. Siamo in un sito assolutamente democratico dove ognuno (senza offendere -> cosa che ti consiglio d'imparare e studiare) è liberissimo di dare una propria idea. Sai: io vivo e mangio ancora sebbene il film (a detta tua) ha fatto cilecca! ;)
Weamar  17/07/2009 11:35:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E vorrei inoltre sottolineare il fatto che, il più delle volte, il commento ad un film è puramente soggettivo. A me può non piacere un film, ad un altro si. Ciò non vuol dire che il primo capisce più del secondo.
Un'altra cosa da chiarire è il fatto che Harry Potter, dando moltissimo soldi alla casa produttrice, è diventato un fenomeno medicatico. Ai registi/sceneggiatori ecc non frega assolutamente che il film si discosti dal dal libro (o viceversa). Il pensiero principale è il botteghino.

(Chiarisco perchè la risposta sopracitata è abbastanza ambigua e poi passa il messaggio che io ritengo Harry Potter un capolavoro -> Cosa assolutamente utopica e falsa)
VincentVega1  17/07/2009 11:41:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi non mi frega na mazza di erri potter, sono solo in disaccordo su quella frase, per me il maghetto potrebbe pure non esistere. e non capisco che c'entri se per potter si sono susseguiti una serie di registi mentre per il signore degli anelli sempre lo stesso.
VincentVega1  17/07/2009 11:39:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah di.

poi se king non è commerciale c'hai ragione.

VincentVega1  16/07/2009 21:25:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie.
cicic  17/07/2009 11:23:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
UFFFFFFF, che pal.le!!
Ti piace leggere?
Stai a casa e leggi harry potter o quello che ti pare e ti fai la tua storia!
Ti piace il cinema?
Vai al cinema e guardi harry potter o quello che ti pare.
Perchè devi paragonarli? Cosa c'entra??
Potevi levare anche 1 altro punto perchè la locandina è un po' scialba, no?!?
O la maschera era antipatica?
Rand  17/07/2009 14:43:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vi state a scanna per Potter!Ma su che c'è di meglio in giro, però se manca l'obbiettività ci si riduce come con trasformers 2, lo si difende anche se ragionando obbiettivamente è penoso!
Stesso discorso di Potter, lo si difende anche se la trasposizione fa veramente pena! Cioè ho letto i primi tre libri, sono ben scritti anche se un pò scontati, ma li ho divorati, i film tranne i primi due sono imbarazzanti! Non ci azzeccano propio! Anche questo non ha pathos, emozioni, risulta noioso, inventare scene che nel libro non esistono mostrano che si è deciso di prendere in giro gli spettatori perchè tanto non si lamenteranno!
rufy  17/07/2009 09:53:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai angelus non fare il permaloso da bravo :D
Per rispondere un pò a tutti...i libri di harry potter a me son piaciuti, e non poco, trovo che siano ad un alto livello, e non li considero una storiella per bambini, anzi...bè io ho letto libri che voi avete citato, ma a me son piaciuti molto meno di quelli della rowling.
Ed è proprio per questo che ho criticato fortemente il film, che invece risulta essere una favoletta per bambini di 13 anni, in tutti gli aspetti...
Quando invece i libri sono, SECONDO ME, un piccolo (grande capolavoro) della letteratura fantasy...

Angelus  17/07/2009 11:43:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non faccio il permaloso, la questione è un'altra! Qui tutti vogliono fare i grandi critici e dire che un film (un qualsiasi film, non harry potter in particolare) è brutto a priori, che il regista è scarso, che gli attori fanno skifo...ma se sono tanto bravi, perchè non scrivono loro la sceneggiatura e la propongono alla Warner Bros.? Vediamo che ne esce!!!
VincentVega1  17/07/2009 11:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ognuno fa il suo lavoro forse?

se un idraulico ti monta male il cesso hai il diritto di criticarlo o no?
Angelus  17/07/2009 12:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io penso che il cervello per capire quello che ho detto ce l'hai!
Io ho detto che il commento è soggettivo, nessuno si dovrebbe permettere di scrivere: "il film fa ******** e chi da un voto buono è un ca.zz.on.e"!!
Ora che sono stato più esplicito hai capito??
Angelus  17/07/2009 12:25:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
le stelline coprono la parola "c.a.g. a. re" !!! :D
VincentVega1  17/07/2009 15:04:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io invece credo che il commento di rufy sia tutt'altro che provocatorio e un intervento del genere sia alquanto fuori luogo.

poi in 'sto periodo c'ho voglia di rompere le palle, avrò le mie cose... ;)