HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE regia di David Yates

kubrickforever     3 / 10  16/07/2009 01:26:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Delusione immensa!

dopo L'Ordine della Fenice tornano le avventure del maghetto più famoso del mondo con David Yates ancora alla regia. Se nel quinto capitolo ho dato poco conto ai vuoti di sceneggiatura dovuti ad una cattiva trasposizione da parte dello screenplayer di turno, questa volta non posso davvero far finta di nulla. Non solo ci troviamo di fronte allo stravolgimento completo di tutto il libro, ma si perde anche l'essenza che lo aveva reso forse il più affascinante dei sette. Lo spettatore che non l'ha letto al termine della visione potrebbe chiedersi: "...e perchè l'han chiamato Harry Potter ed il Principe Mezzosangue?". Ebbene si, perchè questa volta nonostante il ritorno di Steve Kloves alla sceneggiatura Yates riesce a far molto peggio del suo precedente lavoro. Viene dato largo spazio agli intrecci amorosi dei protagonisti per praticamente tutta la durata del film e ciò rende il tutto particolarmente noioso e ripetitivo. Dove sono finiti i ricordi alla base del trama di tutto il libro? E la ricerca di questo principe mezzosangue? Una persona potrebbe passare direttamente al settimo film, evitandosi due ore e mezza di commentini idioti sui rispettivi fidanzatini degni del Moccia più ispirato. Qualcuno potrebbe dire che le scene d'azione sono ben realizzate...e vorrei ben dire, con tutti i soldi che ha avuto quel pirla di Yates avrei voluto anche vedere. Che poi intendiamoci, non è che ce ne siano molte di scene d'azione, anzi si contano con le dita di una mano. Tra gli attori vabbè, Radcliffe non riesce a piangere neanche sotto tortura mentre Lumacorno sembra un totale idiota. L'unica nota positiva di tutto il film è la prestazione, benchè si veda poco, della splendida Helena Bonham Carter perfetta nel ruolo di Bellatrix Lastrange. Per il resto è davvero tutto troppo morto, noioso, privo di interesse...e se ve lo dice un fan di Harry Potter beh allora è davvero grave.
Saifer  17/07/2009 10:17:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mh, non sono della tua stessa idea che il sesto sia il migliore dei sei, a me è sembrato l'unico libro scritto perchè ne erano stati promessi sette e quindi un po' tirato. Come ho detto anche io nel mio commento, il film si stacca di molto dal libro, e in peggio ovviamente.
Helena Bonham Carter è veramente brava
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 01:46:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, comunque bellatrix lestrange è trash in una maniera....
kubrickforever  17/07/2009 09:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
infatti, sembra completamente schizzata. In ogni caso la Carter è brava.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 12:20:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma hai visto chem***** la scena dell'aggressione a casa weasley?
completamente senza senso, ce l'hanno messa lì per movimentare fra uno sbaciucchio e l'altro.
bah
kubrickforever  18/07/2009 13:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, infatti ci sono rimasto di cacca per quella scenetta da quattro soldi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  18/07/2009 19:08:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e vogliamo parlare di lavanda brown?
no, dico, ne vogliamo parlare?
SKULLL  02/03/2010 01:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come si possa criticare la resa del professor Lumacorno...l'attore per me è stato un grande.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  16/07/2009 01:31:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bastardo
kubrickforever  16/07/2009 01:36:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dimmi qualcosa che non so.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 01:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
rettifico
edo88  16/07/2009 01:44:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace per la tua delusione, ma era già stato reso noto da tempo che il fulcro del libro, cioè i flashback, nel film si sarebbero contati sulle dita di una mano e che la strada intrapresa dallo sceneggiatore sarebbe stata unn'altra.
Il libro - stupendo - era semplicemente impossibile da trasportare su pellicola mantenendone lo stile e l'intento, e i dovuti e tagli insieme all'aria più leggera a me hanno convinto. Anzi, io mi aspettavo molte più scene "alla Moccia" come le hai chiamate te.

Parli da fan dei libri e a mio parere dovresti valutare i film sotto un'altra ottica.

Non citi infatti effetti speciali, fotografia, scenografie, colonna sonora, costumi. Tutti eccellenti a mio parere.
E non concordiamo neanche sugli attori, va beh.

In pratica dal tuo commento si direbbe che eri troppo attaccato al libro prima della visione; ma quello, per fortuna, è tutt'un'altra cosa che non potrà mai essere ripetuta in nessun formato!
kubrickforever  16/07/2009 02:00:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è quì credo che ti sbagli, secondo me si poteva trasporre questo libro. E' proprio quell'aria di leggerezza che non c'entra nulla con lo spirito del libro, nulla di nulla. Era tanto difficile fare una ventina di minuti sui ricordi? Non credo proprio visto che il film dura due ore e mezza. Poi se a te tutte quelle scenette da bacini e bacetti non ti hanno stufato beh...son gusti. Sulla fotografia e le scenografie possiamo anche essere daccordo ma mi sono onestamente le balle di tutti questi film pieni di effetti speciali e privi di qualsiasi contenuto narrativo.
kubrickforever  16/07/2009 02:02:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maledetta tastiera in tilt: ripeto la frase. :-D

"è quì credo che ti sbagli, secondo me si poteva trasporre questo libro. E' proprio quell'aria di leggerezza che non c'entra nulla con lo spirito del libro, nulla di nulla. Era tanto difficile fare una ventina di minuti sui ricordi? Non credo proprio visto che il film dura due ore e mezza. Poi se a te tutte quelle scenette da bacini e bacetti non ti hanno stufato beh...son gusti. Sulla fotografia e le scenografie possiamo anche essere d'accordo ma mi sono onestamente rotto le balle di tutti questi film pieni di effetti speciali e privi di qualsiasi contenuto narrativo.
edo88  16/07/2009 03:16:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco.
Beh io il contenuto narrativo ce lo vedo eccome, anche se è più come un trampolino per il gran finale.
Sarebbe stato bello vedere molti ricordi su pellicola, ma il film sarebbe stato rigettato dalle masse.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  17/07/2009 12:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma almeno avrebbe avuto un senso.
così è comunque rigettato.