IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

genki91     8½ / 10  04/02/2014 03:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maestoso.
Al di là di ciò che si possa pensare dell'ex presidente del consiglio, di cui sono stato da sempre un contestatore e fedele alla teoria complottista a proposito delle sue gesta, questo affresco che ne dipinge le gesta è semplicemente maestoso.
Toni Servillo è immenso. Non lascia trasparire un'emozione, proprio la caratteristica che rese famoso Andreotti, oltre al suo particolare umorismo (che invece apprezzo particolarmente).
La storia a partire dall'ultimo mandato, le accuse di associazione mafiosa, l'ultima parte della carriera politica. Ma anche le ombre personali, il carattere forte, la lotta per mantenere la libertà.
Non sarà esclusivamente questo film a condurmi a un'idea differente da quella che avevo in precedenza. Nulla probabilmente riuscirà a farlo, ma sono dell'opinione che ci sono cose di cui non si può mai conoscere la verità assoluta, dato che si dovrebbe essere in possesso di tutte le informazioni del caso, il che è praticamente impossibile.

Detto questo, tecnicamente impeccabile, una storia che era facile non azzeccare, azzeccata invece in pieno, ritratto esemplare, atmosfere perfette.