caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Lory_noir     8 / 10  19/06/2013 19:35:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ne Il divo, Sorrentino sceglie di mettere in scena uno dei personaggi politici italiani più discussi della storia, Giulio Andreotti. Il film racconta gli anni del suo settimo mandato e dei processi che hanno visto Andreotti sotto accusa.
Sin dalle prime scene emerge una cinica ironia che caratterizzerà per tutto il film il personaggio, che risulta quasi indifferente agli avvenimenti che gli capitano attorno.
Si prestano perfettamente al soggetto le tipiche carrellate che Sorrentino usa facendo inquadrare alla cinepresa tutto l'ambiente circostante, quasi alla ricerca del suo centro, che poi trova in Andreotti, sempre circondato da un sacco di gente che pende dalle sue labbra.
All'interno di questa cerchia di personaggi improbabili, caricature spaventosamente verosimili, anche personaggi del clero, perfettamente integrati tra le altre personalità che riempiono questo teatrino.
Il connubio Sorrentino-Servillo riesce a mettere in scena il personaggio in modo magistrale. Il ritratto che ne viene fuori è quello di un uomo misterioso che ha fatto del suo personaggio pubblico una filosofia che si è inscindibilmente saldata con l'uomo privato. Emblematico, per questo aspetto, è infatti il rapporto con la moglie, freddo, fisicamente nullo, moglie con la quale Andreotti riesce ad aprirsi solo tramite una lettera.
Un film incisivo, realizzato magistralmente, recitato camaleonticamente.