IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento pompiere     9 / 10  14/04/2010 16:44:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Novello Hellraiser che si cura l’emicrania con l’agopuntura. Star seguita da un manipolo di guardie del corpo ed esposta alla luce inebriante dei flash. Personaggio quasi metafisico che si rifugia nei confessionali “espiando” (o condividendo) col prete di fiducia le proprie colpe.

A proprio agio nella sua deforme postura, è un cattivo gobbo di Notre Dame che frequenta la Chiesa come se ne fosse il padrone, giusto un gradino sotto a quello di Dio (“I preti votano, Dio no”).
Solo, insonne, apparentemente apatico e pervaso da uno humour quasi britannico, immerso nelle tenebre come un Colonnello Kurtz in mezzo a una giungla di cemento, fuoriclasse politico invulnerabile e Padrino che elargisce dolci (le pillole rese meno amare hanno fatto la fortuna della DC). Si parla di Giulio Andreotti, il politico italiano più misterioso e discusso dei suoi tempi (ma è opportuno ricordare che è ancora in vita).

Ce lo racconta splendidamente Paolo Sorrentino: con carrellate in avanzamento così come in improvvise rinculate, la sua macchina da presa scivola su oggetti e corpi, fa un uso appropriato di ralenti, macro, primissimi piani suggestivi e rivelatori. Il regista italiano non si ferma mai, danza sul corpo di Andreotti fischiettando, perfettamente a suo agio.
Sconfina nell’onirico e nel surreale, lo sospende e lo interrompe talvolta con un accenno di taglio documentaristico introducendo immagini sgranate, quasi volesse distaccarsi e rinfrancarsi dalla verità e la realtà politica ma sempre lucidamente presente di fronte all’oggettività storica e sociale del nostro paese.

Sfiora il manierismo quando lascia eccessivo spazio ai gesti e ai toni di voce di Servillo, costretto a bisbigliare per tutto il film imballato nella gobba e ammiccante dietro la maschera del trucco. E abusa di ricercatezza con una messa in scena estremamente schierata e feroce a dispetto dell’enigmaticità del personaggio.
Poi rimedia con una colonna sonora bella, aggressiva e significativa che va dalla technopop targata anni ’80 di “Da Da Da”, al flauto di Vivaldi, da Bruno Martino alle seducenti track scritte da Teho Teardo.
Si infarcisce di troppi dialoghi epici, come le frasi e aforismi senza tempo pronunciati da Andreotti e da chi gli sta dintorno: una battuta via l’altra come schema difensivo dagli attacchi dei delatori. Manca solo quella più famosa: “Il potere logora chi non ce l’ha”, presa in prestito in realtà da Talleyrand, diplomatico francese del XVIII secolo.

C’è bisogno del rassicurante e accomodante refrain di Renato Zero (simbolo perfetto di travestitismo/trasformismo e voltagabbana per eccellenza) nei “migliori anni” per non farsi sopraffare dai dubbi sulla vera identità di chi abbiamo sposato e che ha vissuto sempre al nostro fianco. E questo lo sa bene la moglie Livia, ben interpretata da Anna Bonaiuto.
Lo show deve andare avanti: basta una doppia aspirina e si va in scena come il coreografo di “All that jazz”, a recitare nel teatrino politico italiano approfittando della mancanza di limpidità delle maggiori istituzioni, e le cronache delittuose stanno lì a dimostrarlo.
Nella sua abbagliante imperfezione ma sempre con l’urgenza di dire, di esternare le cose che veramente si pensano, rendiamo grazie a questo autore che, caparbio oltre ogni limite, ha saputo ancorare senza indugi e cedimenti, un pezzo d’Italia malandato e corrotto.

“Il Divo” è un frammento barocco, come la scenografia che a volte circonda le vicende con un’incisività visiva senza pari che entra, alla maniera di un vorticoso refrain antropologico, nella nostra memoria e lì si fissa. Coesa con l’incedere del soggetto, a fianco di uno stato emotivo ora misticheggiante ora filosofico, la direzione artistica è una riproduzione amplificata dell’arcano e del contraddittorio.

Ma è il momento di finirla di puntare il dito verso/contro Andreotti: oggi abbiamo a che fare con un nuovo, inarrivabile Divo, talentuoso e tristemente famoso per le battute, pronto anch’egli a calcare vanitosamente la scena politica come quella delle aule giudiziarie.
KOMMANDOARDITI  29/04/2010 14:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si , Fabrizio Corona : quello si che ne calcherà di aule giudiziarie.
Purtroppo qui in Italia si ha il maledetto vizio di sparare un po' troppo sulla Croce Rossa, sui bersagli più facili, eludendo quello che in realtà andrebbe fatto. E cioè colpire gli obiettivi più difficili ed intoccabili : Corona, Andreotti o chiunque altro volessi intendere sono quanto di più semplice da attaccare.
Perciò un applauso ti fò per il tuo estremo coraggio : bravo continua così........Non vorrei però aver alimentato un focherello, per fortuna che ci sei te che me lo spengi! :-D
Invia una mail all'autore del commento pompiere  29/04/2010 18:56:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poverini, no no.
Per i fuocherelli e i bersagli facili nemmeno mi muovo :-)
E che so', un'escort?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  14/04/2010 16:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo, come al solito. Ti faccio una proposta indecente: che ne diresti di ampliare il commento ed inviarcelo come recension? Trovo scandaloso che questo film ancora non sia stato recensito...
Invia una mail all'autore del commento pompiere  14/04/2010 22:29:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Jelly,
la proposta indecente viene presa in considerazione anche se te non sei Robert Redford, e soprattutto io non sono Demi Moore! :o))

E' un periodo molto impegnativo per me. Però ti prometto che investirò il tempo libero delle prossime settimane in un degno ampliamento dell'attuale commento ;o)
pat3  14/04/2010 16:52:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
complimenti per il commento

Invia una mail all'autore del commento pompiere  14/04/2010 22:25:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie pat,
le ultime righe sarebbero un ideale seguito al finale di questo film :-)