IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  07/12/2009 20:07:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L’ultimo pluripremiato lavoro diretto da Sorrentino.
Gli anni ’90 e gli scossoni politico sociali che cambiarono, forse oggi possiamo dire solo all’apparenza, la realtà del nostro paese ..in mezzo a tutto questo la figura del senatore Andreotti che, non solo per longevità, si intreccia con la storia della repubblica italiana e con tutti gli avvenimenti che in oltre cinquant’anni si sono succeduti (l’omicidio Moro, le stragi di Mafia, tangentopoli, ecc.) ..grande sfoggio di libertà creativa, dai tratti quasi surreali e grotteschi, una commistione tra accenti ironici e punte di alta drammaticità, insomma uno stile inconfondibile che rappresenta il talento del regista partenopeo, abile nell’usare la telecamera e nel scegliere l’accompagnamento musicale ..eppure tutto questo se pur tecnicamente pregevole, finisce per svilire l’impianto narrativo, diventando a tratti eccessivo.
Lontano dai film d’inchiesta regalatici da Petri o Risi (solo per citarne alcuni), questo racconto ha in se tanto da dire ma alla fine, poco realmente rimane nella mente dello spettatore, pregevolezza estetica ma anche eccessivo compiacimento ..insomma, secondo me, un’opera riuscita solo a metà.
Magistrale l’interpretazione di Servillo, oggi sicuramente tra i migliori interpreti del nostro cinema, capace di calarsi a fondo nel personaggio senza alcuna sbavatura ..sicuramente una pellicola interessante ma, bisogna ammetterlo, decisamente sopravvalutata!