IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

fidelio.78     7½ / 10  25/07/2009 09:44:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorrentino conferma la sua bravura con un film a tratti grottesco, girato e fotografato con maestria.
Azzeccatissima la presentazione dei personaggi che sembra richiamare a Leone e al primo Tarantino (quello de "Le iene").
Il difetto di Sorrentino sta proprio nella sua bravura, perché a volte forza la mano cercando continuamente l'inquadratura ad effetto anche quando non c'entra nulla (vedere il dolly sull'omelia o alcuni sguardi in macchina degli attori).
E comunque, è sempre molto meglio parlare di "surplus stilistici" che della loro assenza e sorrentino si conferma uno dei registi italiani che fa più sperare per il futuro.
ferro84  29/08/2009 21:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua osservazione è assolutamente legittima e forse è anche un pò il suo limite (forse avrebbe bisogno di più mezzi, se lo chiamasse Hollywood farebbe faville).

Penso però che nel Divo questo stile un pò barocco aiuta a rendere la cifra grottesca della politica italiana e rendendo il suorrealismo di un personaggio come Andreotti è realmente così
kubrickforever  25/07/2009 18:08:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
son contento che nel complesso ti sia piaciuto.