IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

JOKER1926     5½ / 10  21/12/2008 01:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il Divo" di Sorrentino è una pellicola che tratta la vita, frangenti della (presunta) spettacolare vita di Andreotti…
Il film è colmo di retorica, frasi e scenografie oratorie accompagnano lo spettatore per tutto il tempo; l'inizio mostra allo spettatore un filone di vittime collegate alla politica, per tutto il tempo la massa assisterà a monologhi e chiacchierate filosofiche fra i vari esponenti politici.
E' inutile dire che il tutto gira intorno al "Divo" (uno dei tanti soprannomi del politico), in primo piano vengono messi i suoi umori, cinismo, freddezza…
La scena che vede Scalfaro divenire presidente è una delle migliori, Andreotti è quasi sbeffeggiato da altri politici, ma Giulio Andreotti si alza e applaude… esempio di impassibilità e temperanza…
La pellicola in Europa non avrà sicuramente tantissimo successo per ovvi motivi, in Italia invece "Il Divo" ha sbancato al botteghino (anche se a Me non convince)…
La storia del film, ovvero i movimenti politici e mafiosi generatesi dietro le "quinte" della penisola sono esposti da Sorrentino con molta disinvoltura, alcuni passaggi infatti potrebbero essere estremamente "ingarbugliati", ma comunque era difficile fare diversamente.

"Il Divo" sul piano tecnico presenta sicuramente una miriade di pregi, fotografia ineccepibile, colonne sonore interessanti e sequenze particolari.
Ma comunque il regista punta tutto o quasi sulla congetturata prolissità, i dialoghi ampollosi e i vari lussuosi scenari sono l'enfasi della retorica; alcune scene a dir poco precettistiche delizieranno gli animi della accattona, superficiale, ipnotizzabile massa spettatrice.

Il tutto da persone logiche non sarà tollerato, infatti c'è un gran bel abuso della magniloquenza, il perno del tutto come detto sono le frasi, le battute di Giulio Andreotti.
Nel complesso la pellicola raggiunge quasi la sufficienza, non mancheranno scene buone ma allo stesso tempo ci saranno scene superficiali e di presunto impatto visivo.
Sorrentino butta molto fumo negli occhi, spettatori devastati dalla "corteccia" cinematografica della regia, ma in fin dei conti la sostanza è veramente poca… se non nulla…

Tiro le somme…
La pellicola è elegante, a volte fin troppo, ma non entusiasma mai, essa si limita nel suo compitino, ovvero quello di riportare fedelmente o quasi pezzi di vita di un politico che ha fatto storia (in ogni caso, sia nel bene che nel male) in Italia; la regia "infarcisce" il tutto con smisurata retorica… risultati non eccelsi…
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2008 09:39:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scenografie 'oratorie'?!?!
ma usi il paroliere per commentare o conosci i significati dei sostantivi e degli aggettivi che utilizzi?
phoenix, phoenix... ma che mi combini?
Invia una mail all'autore del commento wega  21/12/2008 16:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi il film è girato tutto in sacrestìa o luoghi annessi..no no non lo voglio vedere.
JOKER1926  21/12/2008 11:20:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
invidia...invidia quanto Mi fate godereee
la vostra invidia la Mia fortuna...
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2008 11:27:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sarei invidioso di non possedere un vocabolario? eh sì, caspita, tutte le fortune agli altri.

phoenix l'unica tua fortuna è che la stupidità non è reato, altrimenti a te un ergastolo non lo levava nessuno.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  21/12/2008 11:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:°°°D
JOKER1926  21/12/2008 12:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh che battuta... sei patetico
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2008 12:42:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no, dai, non era così malvagia. ovvio che se ne sei il destinatario passivo non puoi essere oggettivo, e se ci aggiungi pure che la verità brucia... bè, fai 2 + 2, non dovrebbe essere difficile neppure per un diversamente rinco.glionito come te.
vai a crearti un altro nick, magari la quarta volta che ti iscrivi è quella buona.
Dick  16/11/2009 10:55:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E non scadere anche tu però! XD
JOKER1926  21/12/2008 13:05:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai facendo tutto tu...
parli, provochi e insulti...
il rin********te sei tu e il tuo nick name del ca.zzo...
invidioso e idiota taci...
continua a veneggiare sul sito non avrai altre risposte
ciao *******-tto

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento goat  21/12/2008 15:18:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, da uno che non sa nemmeno evitare la censura negli insulti non potevo aspettarmi una risposta più triste di questa. renditi conto, anche un programma preimpostato è più intelligente di te.
vai a berti l'ammoniaca, sarà la punta intellettiva della tua giornata.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/12/2008 16:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riformulo la domanda: Che cos'è la prolissità congetturata in questo caso? Non dovrebbe essere difficile rispondere, dato che tu stesso l' hai concettualmente estrapolato dal magniloquente mosaico dei tuoi celestiali concetti congetturati. Attendo..
Dick  16/11/2009 10:53:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"alcune scene a dir poco precettistiche delizieranno gli animi della accattona, superficiale, ipnotizzabile massa spettatrice."

°_O Se questo non è fare bassa provocazione... XD

Dick  16/11/2009 10:55:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sic!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/12/2008 23:27:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa volta hai scritto un commento più sensato del solito, te ne do atto; anche se a mio parere dovresti evitare di snobbare le opinioni altrui, quante volte te lo devo dire?
Comunque, comunque; io ti consiglio di vedere gli altri film di Sorrentino, giusto per renderti conto che questo regista ha uno stle suo e personalissimo - cosa alquanto rara di 'sti tempi. Ti consiglio di dare un'occhiata alla sua filmografia, solo così è possibile apprezzare a pieno l'opera in questione.

Più che 'riportare fedelmente' il regista a mio parere plasma e mitizza la figura di Andreotti, animando non solo il personaggio ma il contesto politico di quegli anni; sembra quasi di sentire lo sguardo (auto?)ironico di Sorrentino dietro i meravigliosi occhicerchiati di Servillo. Lo spettatore è trascinato dall'ironia dirompente del divo Giulio e ammaliato dal sottile sarcasmo che si respira; ma non è semplice manierismo tecnico o retorico (dove per retorica si intende "arte del parlare" e "ridondante falsità"), è più una fiabesca e trasognata rappresentazione del potere e dei suoi machiavellici ingranaggi, dove è lo sguardo di Sorrentino a contare davvero. Come un pittore\burattinaio egli muove e dipinge i suoi personaggi in una danza di surreale verità ironica e mai compiaciuta, senza mai fermarsi e proferire giudizi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/12/2008 23:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Correggo: (dove per retorica si intende "arte del parlare" e NON "ridondante falsità")
JOKER1926  23/12/2008 12:28:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

copia e incolla?
si dai e' sicuro...

caro enzo Io non ho voglia di parlare con te ma comunque il film non e' pienamente sufficiente, Ho motivato ed e' tutto fin troppo chiaro.
non significa niente visionare altre pellicole del regista, bisogna essere obbiettivi, Io giudico solo quello che vede a prescindere dal regista...

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 13:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo perchè uno ha una correttissima proprietà linguistica sarebbe un copia e incolla? A me sembra, come a tutti, non ci sia proprio niente di chiaro in questo commento, dato che retorica non si sa, ce l' hai solo sulla punta delle dita in questo periodo, ambienti ecclesiastici o giù di li, Andreotti è come tutti i gangster che hai commentato, cinico, freddo e daje, c'è una congettura della prolissità, ma da parte di chi? Che significa poi un' opinione intuitiva di una cosa prolissa? Ampollosi, enfasi della retorica, struttura precettistica come se tu sapessi giudicare un qualcosa di un film schematico, avendo visto una recitazione "schematica" in De Niro. Alòh.

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 14:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che ***** è un'opinione intuitiva di una cosa prolissa?
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 18:07:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
prolissità congetturata, questo c'è scritto..
Invia una mail all'autore del commento wega  24/12/2008 12:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..appunto, non ha senso.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 14:02:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie per avermi implicitamente fatto i complimenti, troppo buono.

Come direbbe Mauro: "E tu osi definirti cinefilo quando non vedi i contenuti speciali di un dvd?".
Non si tratta di giudicare un film 'dal nome del regista', come se io dicessi "FMJ è un capolavoro... perché è di kubrick"; no, eh. Si tratta di informarsi per cercare di capire CHE COSA volva dirci il regista, magari giudicando COME ha voluto dircelo (o anche il CHE COSA, ammesso di esserne capaci).
E' così che si fa con gli autori, scusa; ed è per questo che ti dico "vedi altro di Sorrentino ché magari cambi del tutto opinione". Poi se 'sto film non ti entusiasma, alleluja. A me fa schifo Nosferatu, non per questo vado lì in area commenti a inventare metafore; se per me non è un capolavoro, spiego il perché. Comincio a pensare che il problema sia solo e soltanto mio.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 20:03:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma Nosferatu è un capolavoro che ***** di cinefilo sei. Corri a vederti gli extra co escono!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 20:23:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha parlato Mr. metropolis-fa-schifo?
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 20:39:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
f abb skifo
julian  09/01/2009 20:47:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wega ma tu l'hai visto sto film ?
Invia una mail all'autore del commento wega  09/01/2009 23:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che, "Il Divo"? No, e non ci penso nemmeno, per via degli scenari oratori. Non mi piacciono.
julian  10/01/2009 00:47:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte gli scherzi e le perle di retorica di Joker, il film devi vederlo assolutamente.
Se sei un amante della tecnica, come credo che tu sia, te ne innamori sicuro.
Sta diventando uno dei miei film preferiti e sto pensando seriamente di scrivere la recensione.
Spero di essere all'altezza e, soprattutto, che nessuno si opponga alla mia iniziativa.
Invia una mail all'autore del commento wega  10/01/2009 19:32:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ammazza ma che film ha fatto mai questo Sorrentino..Ok, lo vedrò dai.
julian  11/01/2009 15:55:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vedi vedi. Non te ne pentirai.
JOKER1926  23/12/2008 16:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il film non Mi piace... Ho valutato, motivato e basta.
se non condivido le tue osservazioni non ci puoi fare niente.

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 20:34:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda; tu puoi pensare quello che vuoi, nessuno sta venendoti a dire "commento ingiustificato voto da cancellare". Il punto è che non ti devi lamentare delle risposte ai tuoi commenti in relazione a quanto scrivi.
Fatta questa premessa, ti dico che il mio era solo un consiglio: ho notato che del film non hai forse afferrato lo scopo (come ha già scritto ferro) e ho conseguentemente espresso una mia opinione consigliandoti di "informarti" sul regista.
Invia una mail all'autore del commento wega  21/12/2008 09:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh il ritorno della "retorica", prima era "mosaico", poi "schematico", poi "eufemismo". Che cos' è la "prolissità congetturata"? Ah, è chiaro come tu ti senta in soggezione della Mia Personalità, ti potrei far fare tutto quello che voglio. Stiamo un po' a vedè.
ferro84  22/12/2008 12:50:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un cretino (insulto per prima perchè tanto lo so che non rispondi mai a tono ma insulti solo quindi mi avvantaggio) confondi il documentario con il cinema.

Il Divo non racconta Andreotti lo crea come PERSONAGGIO cinematografico, se non sai capire questo stai inguaiat'o'frat!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 14:05:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A questo punto Mauro direbbe: "Perché reinventare un personaggio - e quindi implicitamente modificare una REALTA' - e non rappresentare la REALTA' stessa?"
JOKER1926  22/12/2008 17:03:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno ha parlato di documentario...
il cretino sei solo e sempre tu
Invia una mail all'autore del commento wega  22/12/2008 21:03:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mamma mia se non sei pesante caro
JOKER1926  22/12/2008 22:34:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece sei leggero...
ah provocatore di quattro soldi!

JOKER1926
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 12:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi è "quattro soldi"? Sì, io sono 68 chili su 188cm, effettivamente pochi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 14:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledettotè che puoi mangiare tutti i bignè al cioccocioccolato che vuoi.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/12/2008 23:06:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabeh però bisogna dire che in questo caso giò ha semplicemente espresso una Sua Opinione con toni più pacati del solito, salvo soliti riferimenti alla massaspettatrice, metonimie, metafore, anafore, allitterazioni, ossimori, climax, incontri ravvicinati del terzo tipo; senza calcare troppo la mano, stavolta.
Quindi non ve la prendete più di tanto, cattivoni.
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 12:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma..mi ha dato dell' ignorante, lui, a Me?!
Invia una mail all'autore del commento wega  23/12/2008 12:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..e solo perchè con la Nivea mi sudano le ascelle, ma pensa un po'.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 14:16:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avrà un insultatore automatico al posto della tastiera, giusto per non star lì delle ore a pensarci.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  23/12/2008 15:04:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su, si è solamente insultato da solo, quanto la fate lunga.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  23/12/2008 20:40:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non avremmo mica scoperto una nuova razza?
Trattasi di giovane ma non troppo sano esemplare di' homo ultras'.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/01/2009 23:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahhahaha
JOKER1926  22/12/2008 21:00:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi