IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

ferro84     9½ / 10  28/11/2008 01:12:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film che REGIAAAA
Per quanto si possa essere detrattori del cinema italiano, basta un film così e capisci che non c'è rinascita, ma sicuramente DI NUOVI GENI IN CIRCOLAZIONE CE NE SONO.

Ma manco sembra un film italiano a cominciare dalla pellicola, FINALMENTE UNA VERA ATTENZIONE ALL'USO DELLE LUCI vivadio.
Ogni inquadratura è studiatissima, ogni movimento della macchina, ogni espressione, ogni canzone.
Una cura maniacale un grandissimo SORRENTINO!

Non mi ha emozionato più di Gomorra, ma ammetto che ne è superiore.
Superiore perchè Garrone lavorava su un soggetto forte e di facile presa mentre Sorrentino si muove su un campo minato.
Garrone lavora per sottrazione mentre Sorrentino è quasi baroccheggiante nella sua regia. Giusto, solo un film di personalità sarebbe riuscito a tenere attaccati alla poltrona.
Bravissimo Servillo, eccezionale Buccirosso ( io lo conosco alla lontana Pomicino nella vita privata è così!) Piera degli Esposti ma anche la Bonaiuti e Imarato.
CHE DIREZIONE DEGLI ATTORI ogni film di Sorrentino in quanto ad interpretazioni è un spettacolo.

Musiche talmente appropriate da ricordare il genio di Tarantino

Un film perfetto ma non metto 10 perchè molte cose resteranno misteriose per chi NON HA STUDIATO (sta storia dell'età non regge) e chi non sa oppure legittimamente SE NE FREGA di analizzare i 100.000 misteri dell'Italia del secondo dopoguerra.
Sorrentino non poteva fare di meglioe resta un film oscuro e questo, seppur invevitabile è un difetto.

Giusta la scelta agli Oscar di Gomorra perchè all'estero comunque non avrebbero capito niente.

Sui contenuti.............credo che il vero Andreotti sia quello di questo film, non credo a tutto, ma le persone attaccate al potere e che lo mantengono per tanti anni DEVONO NECESSARIAMENTE ESSERE SPORCHE