IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Crimson     8 / 10  23/09/2008 19:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dei ricordi vividissimi del biennio 91-92: grillo che torna in tv dopo 5 anni e ne ha per tutti, anche per la 'scatola nera' di Andreotti (quella battuta riportata nel film l'ho vista in diretta: avevo 9 anni); le parate di Schmeichel alla semifinale dei campionati europei e il gol di Vilfort in finale contro la Germania; la maestra che opera il condizionamento psicologico su noi poveri bambini, a proposito della guerra in Iraq: ricordo l'incazzatura di mio padre quando riportai il disegno in cui scrivevo 'gesù aiutaci da Saddam'.
E poi l'omicidio di Salvo Lima, la catena di suicidi legati all'inchiesta sulle tangenti, le autobombe a Falcone e Borsellino. I fatti più eclatanti lasciano il segno indipendentemente dall'età, eppure Tangentopoli oggi è stata un pò messa nel dimenticatoio. A maggior ragione lo stragismo degli anni '70 e '80, di cui fortunatamente non sono stato testimone. Questo film riporta alla luce tantissimi ricordi con una ricostruzione impeccabile, una regia esemplare e una narrazione mai dispersiva, capace di cogliere sempre il punto delle questioni e di porre inquietanti interrogativi: su quest'uomo, su una casta.
Un film superbo, sicuramente uno dei migliori che ho visto nel corso di questa rassegna. E al tizio che il giorno dopo blaterava 'ma mi metto nei panni di un finlandese: cosa vuoi che glie ne importi di un film su un politico italiano?' vorrei mostrare la scena di 'Io & Annie' in cui lui si reca al cinema a vedere 'l'immagine allo specchio' di Bergman e un tizio dietro di lui parla dell'ultimo di Fellini.
Dick  16/11/2009 11:15:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"eppure Tangentopoli oggi è stata un pò messa nel dimenticatoio"

Eh già! Poi , anche se in nuove forme, non s' è mai o quasi fermata! Solo che oggi non si fà più l' errore di lasciare campo libero lal' informazione come all' inizio dell' inchiesta!
Dick  16/11/2009 11:16:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
all'
Dick  16/11/2009 11:15:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"errore" in senso critico ovviamente perchè si dovrebbe lasciare campo libero! Sic!
Dick  16/11/2009 11:11:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"la maestra che opera il condizionamento psicologico su noi poveri bambini, a proposito della guerra in Iraq: ricordo l'incazzatura di mio padre quando riportai il disegno in cui scrivevo 'gesù aiutaci da Saddam'."

°_O Non che gli altri sono lindi e candidi, ma insomma lui... boh!
Certo, lasciamo perdere la politica di Bush junior che diceva che in Iraq c' erano nascoste nel sottosuolo armi di distruzione di massa o roba simile! Sic! E non ne parla quasi più nessuno! Mah! Curioso o forse no che comunque Saddam se la sia dovuta vedere soprattutto con i due Bush!
Dick  16/11/2009 11:13:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se ti ricordi Striscia ha fatto vedere che fino a tre giorni prima c' erano ammarate navi irachene se non errò! Sic!