IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

bodego     8 / 10  19/06/2008 16:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film affascinate (come il suo personaggio principale) giustamente premiato dalla giuria a Cannes.
Andreotti, caricaturato magnificamente da un eccellente Servillo, è il potere e il suo attaccamento ad esso; tuttavia, sebbene ci fossero tutti gli ingredienti per farne un film-inchiesta, Sorrentino preferisce imboccare la strada cinematograficamente "più giusta" soffermandosi principalmente sulla psicologia del protagonista e abbracciando soluzioni stilistiche (l' ingresso della corrente, la carrellatta di morti) veramente eccezionali. Sebbene Andreotti venga qui dipinto come un personaggio cinico e negativo, non si prova un odio totale per lui poichè anche coloro da cui è circondato sono fatti risultare antipatici e "cattivi" , a cominciare dai componenti della corrente per arrivare fino a Scalfari il quale mette in mostra una buona dose di presunzione nel duetto insieme ad Andreotti.
Tutto il film, originale in ogni dettaglio, è accompagnato da un' eccezionale colonna sonora composta da rock e classica mischiati insieme.
Imperdibile.