IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot     9 / 10  11/06/2008 11:42:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non ho vizi minori".

Ha una straordinaria potenza visiva questo acuto, avvolgente, eversivo ma paradossalmente quasi affettuoso omaggio di Sorrentino ad Andreotti e più in generale alla politica.
Una continua italianissima metonimia, surreale e grottesca, che prende giustamente la forma di chi è politicamente preesistente (e successivo) alla Costituzione e che, non ho dubbi, ci seppellirà tutti.
L'ala moderata della mafia, che scioglie le vittime nel caffè, si innerva nei palazzi per consolidare la democrazia, spurgandola degli elementi inquirenti. Il potere ti strozza con nastri di seta, dicevano a suo riguardo, ed è proprio questa sensazione di soffocamento da impotenza che disturba e affascina nel film, quasi una sindrome di Stoccolma, un sentimento strano misto di repulsione e nostalgia, per forzare il paradosso.
Forse perché è buono questo sapore di cinema anni '70 ma nessuna sorpresa in fondo in questi tempi in cui anche il pudore della facciata è caduto e che ormai superano ampiamente (vizi minori compresi) quanto denunciato nel film, nella assordante indifferenza generale.
Tecnicamente eccellente, a cominciare dai primi folgoranti minuti e da alcune sequenze splendide (in chiesa, in casa e nella requisitoria solitaria); musica, regia e montaggio accompagnano in modo impeccabile un film più lucido e maturo di quanto potessi immaginare. Servillo, una maschera, più che sorridere fa gelare il sangue, ottima anche la Bonaiuto, unica crepa e continuo contraltare privato della pubblica imperturbabilità dell'istituzione.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/06/2008 11:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono giorni che continuo a rivedermi su iutub la presentazione della corrente andreottiana, con quel fischiettio che tanto ricorda Leone e quel ralenti insostenibile. Pochi minuti senza parole e quei personaggi ti sembrano i più loschi che si potessero presentare.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 12:02:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, anche a me è venuta in mente una carrellata western...
VincentVega1  11/06/2008 13:58:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
jelly mi passi il link?? non riesco a trovarlo
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/06/2008 17:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

E' l'inizio di annozero, puntata del 30 maggio; il video che citavo comincia dopo 1 minuto e 16, ed è integrale.
VincentVega1  11/06/2008 19:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dang iu
gerardo  11/06/2008 13:42:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giusto, la nostalgia... paradossalmente! Quando viene citato Nenni si parla di rispetto, che non è solo quello tra politici di diversi (o opposti) schieramenti, ma anche di rispetto per le istituzioni, nonostante tutto. Come dire che oggi tutto ciò non esiste più e c'è da rimpiangere addirittura una certa Prima repubblica.
D'altronde Travaglio ultimamente diceva a ragione che un tempo abbiamo avuto gli Einaudi, i Fanfani, Berlinguer, Nenni... oggi abbiamo Schifani.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 13:56:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti intendevo quello, sembra ridicolo dire nostalgia ma ora è obiettivamente peggio, non ci sono appigli e non c'è più bisogno di uccidere, il film in parte sfuma ma comunque lo suggerisce.
patt  11/06/2008 14:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
splendido eh lot? soprattutto la prima parte, originalissimo.
quello stitico di cash non lo commenta? ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 14:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si vero, perde qualcosa nel finale ma rimane un gran film.
Quanto a cash starà cercando l'ispirazione, a breve arriverà credo.
marco86  11/06/2008 19:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lot,è due giorni che non riesco ad entrare sul forum.ora almeno sono riuscito ad infiltrarmi nell'archivio.è un problema solo mio?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  11/06/2008 19:30:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come puoi vedere in testa all'homepage è stato aggiornato il server ma ad alcuni può dare problemi e occorre cancellare i cookie, ci sono le istruzioni, fammi sapere se ce la fai.
marco86  11/06/2008 21:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok,non me n'ero accorto,ma fino a qualche ora fa non riuscivo ad accedere neppure all'archivio.
grazie.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/06/2008 19:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessun commento sul Pavane di Fauré? Che incredibile abbinamento tra cinema e immagine... io sono corso a comprarmi un disco di Fauré