IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

edo88     9½ / 10  09/06/2008 16:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film stupendo, che mi ha affascinato e catturato dalla prima all'ultima scena e che mi ha fatto uscire dalla sala a bocca mezza aperta. Non me lo aspettavo per nulla così e ritengo che non lo si debba affatto perdere finché lo si può trovare al cinema.
Una regia perfetta e potente (mi è rimasto particolarmente impresso l'arrivo all'abitazione di Andreotti dei suoi amici "collaboratori"), un Sorrentino che non conoscevo per nulla ma che entra di diritto tra i 3 migliori registi italiani contemporanei (mi procurerò al più presto i suoi precedenti lavori).
Prima parte capolavoro, seconda leggermente inferiore.
Non si cade in nessun cliché e non si ha la sensazione di vedere un film di denuncia o persino di parte. Anzi, la sceneggiatura è costruita in modo tale da dare una visione oggettiva, ordinata e chiara dei fatti, come fosse una mente razionale ad esaminarli senza preconcetti.
Il personaggio di Andreotti è costruito veramente bene ed è ciò che più affascina del film; non ti stanchi un attimo di vederlo e vorresti sapere sempre più cose di lui. Il merito va però soprattutto al monumentale Servillo, dannatamente perfetto e che spero veramente riceva qualche importante riconoscimento, come se lo meriterebbero Sorrentino e il film stesso (il premio della Giuria a Cannes spero sia stato solo l'inizio di una lunga serie).
Ottimi anche la colonna sonora, la fotografia, il montaggio (da quello che posso capirne io, molto efficace) e l'intero cast.

Sono felice che il cinema italiano si stia risollevando così, questa sembra la sua buona annata (vedi "Gomorra").
Pasionaria  10/06/2008 15:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se hai scoperto Sorrentino con Il divo, non ti devi perdere gli altri, in particolare "Le conseguenze dell'amore" e "L'uomo in più", suo film d'esordio....buona visione!
gerardo  11/06/2008 00:38:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche "L'amico di famiglia" è strepitoso.

edo88  10/06/2008 16:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, è il suo primo film che vedo e avevo proprio l'intenzione di vedermi quei due lì in primis!
Invia una mail all'autore del commento mkmonti  10/06/2008 18:36:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le conseguenze dell'amore è uno spettacolo per gli occhi......vedilo al più presto....ciaoooo