IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

Invia una mail all'autore del commento matteo200486     9 / 10  07/06/2008 13:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Se non riuscite a parlar bene di una persona, non parlatene…"

Il Divo di Sorrentino è un film fantastico. Poi per gli appassionati di politica e soprattutto per tutti coloro che sono interessati alle collusioni tra mafia e politica diventa sublime.
Personalmente mi è piaciuto di più che Gomorra, seppur entrambi siano strepitosi.
Toni Servillo è straordinario. Postura, movimenti, tono di voce, sguardo. Una prova profondamente studiata e fatta con grande passione per il personaggio.
Un ritratto di Andreotti cinico e a tratti grottesco. Un personaggio completamente immerso nel suo ermetismo bugiardo e a tratti profondamente contraddittorio.
Un tuffo al cuore quando ho visto Salvo Lima, Cirino Pomicino e l'inizio descrivente la Loggia P2 a cui partecipò anche il nostro Presidente del Cosiglio.
Un film sulla memoria a mio avviso. Per non dimenticare Falcone, Calvi, Ambrosoli, Moro e tanti tanti altri. Per non dimenticare personaggi come Riina, Di Maggio, Badalamenti e tantissimi altri che influirono pesantemente sulla vita politica.
Un film per ricordarci anche che mediante il nostro voto abbiamo permesso al fascista poi democristiano Ciarrapico di sedersi ancora su quelle poltrone e che mafia e politica sono andate e vanno tutt'ora a braccetto tanto da aver condannati per mafia ancora presenti nella vita politica del nostro paese.
Regia di Sorrentino strepitosa, per un film splendido e giustamente premiato a Cannes.

"Gli alberi, per cerescere, hanno bisogno del concime."
fio81  07/06/2008 15:10:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai fatto venir voglia di andarlo a vedere...
Invia una mail all'autore del commento matteo200486  07/06/2008 15:40:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fiore devi andarlo a vedere. Oltre ad essere un film italiano (almeno sosteniamo un poco il nostro cinema) è un film interessantissimo e soprattutto di grande coraggio a mio avviso. Poi sinceramente un paio di volte mi son quasi commosso. DAvanti all'auto di Falcone che salta in aria o l'omicidio moro un poco di magone mi è venuto. E la pelle d'oca è affiorata nella scena del bacio tra Riina e Andreotti