IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

ErickCataclysm     8 / 10  04/06/2008 20:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò franco: di Andreotti non me ne frega nulla. E i film politici sono una palla totale. Vederseli a casa, magari distrattamente è una cosa. Guardarseli al cinema proprio non ci sta. Ciò nonostante, il film mi ha sorpreso. E il voto ci sta tutto. Anzi... siamo onesti. Era un'impresa dare spessore e dinamicità a qualcosa di così soporifero. E Sorrentino c'è riuscito! Il film, nonostante la materia trattata, spicca per 'l'azione' che riesce a offrire. Tutto sembra pulsare. Anche il momento più noioso vive e si agita. C'è qualcosa di emozionante, davvero. Non credo si potesse fare di meglio. Le inquadrature sono spettacolari. La regia qualcosa di superbo. Le musiche incidono solchi sulla pelle, mentre le scene scorrono sullo schermo. Componente psicologica trattata ad oc. Scene mentali memorabili che si distribuiscono sullo schermo tra una dimensione onirica e una reale... Insomma, il film è da vedere. Assolutamente. Servillo, per quanto non somigliante, è molto bravo nella resa dei passi e delle posture. Il mio giudizio personale per la materia trattata poteva essere quattro ma il modo di trattarla e di presentarla sul grande schermo è sicuramente da otto!! Ottimo lavoro!