IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

marco86     8½ / 10  31/05/2008 13:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grandissimo.
innanzitutto per la regia,originale e di personalità.poi per gli attori,soprattutto per Servillo.e anche,tantissimo,per il montaggio audio-video.

ma poi grandissimo per il modo originale in cui è stato descritto un certo modo di fare politica,tipico della prima repubblica.l'ambiguità di andreotti,che,con le parole di Montanelli,è o il più astuto criminale d'italia,o il più grande perseguitato d'italia.
alla prima mervagliosa sequenza criminale,si può contrapporre la delicatissima scena del Divo mano nella mano con la moglie davanti la tv.oppure la solitudine di andreotti:"crede che questa folla oceanica mi abbia fatto sentire meno solo?"
la moglie poi è un personaggio interessante,anche lei vittima dell'ambiguità del marito (non sa se è colpevole o innocente delle varie cose di cui è accusato,ma gli sta sempre vicino).

davvero,sono riusciti a rendere appieno l'enigma andreotti,tant'è che dopo aver visto il film non si riesce quasi a risolvere la domanda di montanelli di cui sopra.anche se chiaramente la domanda di montanelli era una domanda retorica...

le scene d'antologia sono molte.le prime due che mi vengono in mente:l'incipit,e la ricostruzione dell'incontro con Riina (il regista non prende posizione in merito;non dice se c'è stato davvero o no,se è probabile o no.si limita alla cronaca,cioè al racconto del pentito).

patt  02/06/2008 18:32:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che,con le parole di Montanelli,è o il più astuto criminale d'italia,o il più grande perseguitato d'italia."

Ma non è Scalfari che lo dice?

marco86  02/06/2008 19:19:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
montanelli.
e non contraddirmi più.capito?mai più.
patt  02/06/2008 20:39:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ok, ma tu menti e non hai il sapore di mentina.
marco86  03/06/2008 00:56:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
queste cose ve le insegna pol.
patt  03/06/2008 12:38:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, cash, cmq continuo a pensare che lo dice Scalfari.
Invia una mail all'autore del commento cash  03/06/2008 13:07:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io veramente con Andreotti non ho mai parlato.
marco86  03/06/2008 13:49:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
manco una bacino piccolo piccolo?
marco86  03/06/2008 13:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora.c'è una scena in cui andreotti è intervistato dai giornalisti,e qualcuno ricorda sta cosa detta da montanelli.
io non è che sono sicuro,però tu sei femmina e non puoi avere ragione.quindi...

scalfari invece,che al contrario di montanelli compare,ha tirato fuori la storia dell'enigma andreotti.
Serpico  03/06/2008 22:33:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Confermo assolutamente l'affermazione di marco 86: E' Montanelli a dire quella frase!
marco86  03/06/2008 23:31:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tiè patt.
grazie caro,è che quando le femmine usano la bocca in maniera impropria succedono sti qui pro quo.
patt  04/06/2008 09:49:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma io il film non l'ho visto e dalla scena dell'intervista che hanno fatto vedere ad anno zero (quando Scalfari dice:.. per caso per caso per caso..) mi ricordavo quella frase detta da lui.
cmq sei un insensibile, ho scoperto ora che l'intervista era immaginaria e usava le parole di Montanelli, ma tu non mi hai spiegato il fattore surreale, voi uomini non siete boni a niente.
qui quo qua
marco86  04/06/2008 13:32:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che l'intervista di Scalfari (momento bellissimo del film) fosse inventata,non lo sapevo.e non capisco neanche perchè scegliere proprio scalfari,a questo punto prendevano un giornalista qualunque senza nome.
la frase di montanelli,mi pare di ricordare,non viene citata in quell'intervista,ma in un altro momento.posso sbagliare,eh,ma tu sbagli più di me .
patt  04/06/2008 14:27:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

marco86  04/06/2008 18:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
boh...io non ricordo che nel film lo dica scalfari.comunque è una citazione che viene da montanelli,e non ci piove.
io faccio al contrario di te:stasera se faccio in tempo mi vedo annozero.
saluti.tvb.
patt  04/06/2008 19:53:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma come stasera?? ma non è di giovedì?..ma che palle, con te non si riesce mai ad avere una notizia certa.
tvb+io
marco86  05/06/2008 02:36:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che c'entra?io mi dovevo recuperare la puntata su andreotti dato che venerdì scorso ero al cinema.fetusa.
Invia una mail all'autore del commento cash  04/06/2008 20:08:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
see seeeeeee, è giovedì.

che tradotto è:

guarda, guardaaa, it's on Thursday.

ma tanto non la capisci.
matteoscarface  06/06/2008 10:15:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la frase è di montanelli ma citata da Scalfari nel film durante il colloquio-intervista con Andreotti, quando Belzebù gli risponde che lui e Ciarrapico hanno evitato che La Repubblica finisse in mano a Berlusconi
marco86  06/06/2008 11:32:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
esatto,ho rivisto la scena ad annozero ed è esattamente così.meravigliosa quella scena tutta in un'unica inquadratura.