IL DIVO regia di Paolo Sorrentino

The Legend     6½ / 10  28/05/2008 20:20:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanto clamore per... nulla.

Una mascalzonata, un film maligno, un ritratto troppo cinico e cattivo com'è stato definito dal 'vero' Andreotti' ?

Nulla di tutto questo. A me sembra, invece, che da questo film esca il ritratto di un eroe indistruttibile, colui che riesce sempre ad avere l'ultima parola. Vincente.

Sorrentino ha avuto paura di calcare la mano, e così ha disegnato un andreotti sicuramente aderente al personaggio, ma che la complessità della figura avrebbe dovuto indurre ad osare di più.

La sceneggiatura non ha dovuto fare troppi sforzi nella ricerca delle abbondanti battute brillanti presenti, semplicemente perchè queste appartengono al repertorio del personaggio reale. Per interpretare il quale, la scelta di Servillo si è rivelata alla fine, secondo me, sbagliata: il grande attore napoletano ha reso un decimo di quello che può dare, costretto com'è in un imperturbabile maschera di cera impassibile agli eventi.

Se è vero che Andreotti ha solo un espressione facciale per tutte le occasioni, allora sarebbe stato meglio scegliere un attore - anche esordiente, perchè no - semplicemente più simile a lui fisicamente, non c'era bisogno di scomodare tanto talento per fargli indossare un'espressione facciale sempre identica a se stessa. La migliore maschera grottesca è invece quella di Pomicino.

Resta una buona pagina della nostra storia recente, scritta con cura e stile asciutto, e la sensazione che, come il fratello Gomorra, si potesse certamente fare di più.
gerardo  29/05/2008 23:12:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eroe? Semmai l'Andreotti del film è un perfetto antieroe verso il quale, storicamente, nemmeno si parteggia.
The Legend  29/05/2008 23:50:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà, ma in ogni scena del film è lui quello che vince. Sempre. Un semidio, quasi.
gerardo  30/05/2008 13:15:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, non a caso il film s'intitola "Il divo". Ma la connotazione (semi)divistica non è propriamente un elogio al personaggio protagonista...
The Legend  30/05/2008 13:54:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un elogio no, ma se io fossi Andreotti mi sentirei solo soddisfatto di una simile rappresentazione.

Dove sarebbe stato denigrato ? Le battute quelle sono, Sorrentino non si è inventato nulla...

Addirittura in una scena gli fa dire, in confessione al prete: 'Padre di tutto possono accusarmi, ma la mafia proprio no, non c'entro niente...'

Cosa volere di più ?
giax-tommy  30/05/2008 18:10:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
poi però in un'altra scena(quel monologo stupendo di un paio di minuti),sembra invece ammettere tutto,sembra che si liberi da quell'emicrania che i sensi di colpa da sempre gliela procurano.
Da tanto e tanto....per me non si è comportato da fesso Sorrentino,poteva fare un film inchiesta,facendo molto più scalpore,ma non sapendo la verità e soprattutto omettendo una parte importantissima del suo cinema che è la fantasia,l'immaginazione.
The Legend  30/05/2008 20:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' proprio usando la fantasia e l'immaginazione, che poteva calcare di più la mano... Andreotti ha poco da lamentarsi, visto che, a parte quei due minuti di monologo di invenzione cinematografica, tutto il resto è farina del suo sacco.

Non si riconosce nel personaggio che lui stesso ha contribuito a creare ? Allora faccia mea culpa, ma non accusi Sorrentino di aver dipinto un personaggio distante, molto più cinico di quanto non lo sia quello reale... perchè non è affatto vero, perchè si poteva osare molto di più, anche accettando di correre qualche rischio, e non lo si è fatto.

Questo è il motivo per cui Il Divo non ha subito querele o censure da parte di nessuno, non certo perchè il 'buon' Giulio sia così buono di carattere...

PATRICK KENZIE  30/05/2008 20:59:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo sai vero che Andreotti verdendo questo film l'ha definito incommentabile e totalmente privo di realta'???
NE ESCE BENE???MA SE VIENE ACCUSATO DI QUALSIASI OMICIDO NELLA STORIA ITALIANA DEGLI ULTIMI 40 ANNI?MA SE VIENE DIPINTO COME IL POLITICO PIU' CORROTTO DELL'ITALIA?COME IL MANDANTE DI INFINITI ASSASINII??
IO NON SO TU CHE FILM ABBIA VISTO!
The Legend  30/05/2008 23:38:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Deciditi : il film è privo di realtà o dice le cose nel modo giusto ?

Hai le idee un pò confuse... nemmeno tu sai di preciso qual è la tesi che vuoi portare avanti.

PATRICK KENZIE  31/05/2008 20:22:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi sembra che l'unico ad avere le idee confuse sei tu stesso..
Perche' se dici che questo film dipinge andreotti come un eroe non mi sebra ci sia altro da dire...
Cio' che dici racconta gia' tutto.
Lasciamo perdere...
PATRICK KENZIE  31/05/2008 20:28:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'altronde da uno che vota in questo modo
- MILLION DOLLAR BABY 2
- SHINING 1
- DANNY THE DOG 7
- LO SQUALO 4
- GLI UCCELLI 3
mi sebra non ci sia altro da poter dire.
Questi voti dicono gia' tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
The Legend  31/05/2008 23:35:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Speriamo davvero che tu non abbia nient'altro da dire.

Speriamo davvero.
PATRICK KENZIE  01/06/2008 21:18:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effeti hai ragione,sarebbe un insulto alla mia intelligenza continuare a parlare con te
andreapau  11/03/2011 23:23:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ti dico che sei semplicemente pazzo