UOMINI VERI regia di Philip Kaufman

ferzbox     8 / 10  01/10/2016 15:28:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Uomini veri" di Philip Kaufman è un odissea, una scalata alla supremazia dei cieli e di quello che ci sta oltre; una contesa tra Stati uniti d'America e Russia per appropriarsi di un vantaggio bellico mastodontico come quello dello spazio che ci circonda.
Con maggior prospettiva verso la visione U.S.A. il film parte a raccontare dal giorno in cui il primo caccia americano riusci ad abbattere la barriera del suono, passo decisivo che portò la razza umana ad una repentina determinazione nell'evolvere sempre di più per poter, un giorno, arrivare a conoscere ed esplorare anche lo spazio ignoto.
Kaufman punta i riflettori sui migliori piloti dell'esercito americano poco dopo la seconda guerra mondiale, per poter raccontare la storia della nascita della NASA partendo dai primordi, dai primi uomini che stavano percorrendo la strada verso ciò che un giorno sarebbe stato chiamato astronauta.
Il ritmo non è dei migliori, ed il film non si presenta come un blockbuster patinato, anzi a volte sembra quasi documentaristico per come si dimostra analitico e dettagliato.
Tuttavia il grande cast c'è; abbiamo Veronica Cartwright, Jeff Goldblum, Ed Harris, Scott Glenn, Lance Henriksen......quindi, per quanto il film sia piuttosto lento, e se lo si segue bene dall'inizio, si fa guardare ugualmente alla grande, trascinando tramite la cronaca dettagliata di questa scalata al progresso e ai dialoghi abbastanza maturi e realistici.
Un pezzo di storia americano raccontato senza quei filtri plasticosi di merchandising e falsità, ma solo per voler dedicare ad una buona storia una pellicola dignitosa.
Non sono arrivato ad amarlo alla follia perchè confesso che due ore e mezza cominciavo ad accusarle(e non è segno buonissimo per me), però non posso negare l'ottima fattura e il fatto di non essermi accorto di 50 minuti buoni che mi sono volati via per il coinvolgimento.