TERZO GRADO regia di Sidney Lumet

Invia una mail all'autore del commento NEO78     4½ / 10  30/04/2008 15:04:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un mezza delusione questa pellicola del grande Lumet.

L'inizio sfolgorante sembra prefigurare un grande poliziesco, ma alcune sciagurate scelte probabilmente dovute a motivi commerciali rovinano tutto il film.

Il plot troppo complesso a tratti si sviluppa in modo forzato allentando la tensione. Il colpo di grazia viene dato dall'inserimento di quella che Vertov chiamava "infezione sentimentale", ossia la storia d'amore tra il protagonista e Nancy costellata da dialoghi mielosi, prolissi al limite del ridicolo.

Non si salvano neppure le pessime interpretazione di Timothy Atton e di Nancy. Il primo inadatto al ruolo a causa della faccia troppo a ragazzino e la seconda troppo isterica e dalla lacrima facile.

Si salvano soltanto l'ottimo Nick Nolte a suo agio nel ruolo del poliziotto tutto di un pezzo e Armand Assante.
Invia una mail all'autore del commento NEO78  01/05/2008 16:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi correggo non Vertov ma Bunuel :)