UN GIOCO DA RAGAZZE regia di Matteo Rovere

Ciaby     7½ / 10  11/06/2009 22:46:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Troppo facile bacchettare un film che il più delle volte viene paragonato, con superficialità, ai vari, pessimi Notte prima degli esami e compagnia.

UN GIOCO DA RAGAZZE è banale e stupidotto, ma tutt'altro che banale e orrendo (come dite voi): un film crudo, dove per una volta non è il bene a vincere.
Siamo tutti un po' carnefici dopo tutto. Tutti.

Ottima la tecnica dello sfuocato, soprattutto nella drammatica, lirica e profetica parte finale. Smorza un po' i toni l'ultima sequenza che, seppur cinica e sarcastica resta un può fuori luogo.
Recitazione all'altezza, rispetto allo standard dei film italiani contemporanei (brava la misconosciuta che interpreta la ragazza bionda, irritante invece il professore, non il personaggio, ma l'attore).

Non un capolavoro. Ma anche no.
Ma una piccola sorpresa in un panorama di film giovanili dove, se va bene, se ne può trovare mezzo decente su cinquanta.
Almeno questo ha un senso.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  11/06/2009 22:51:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa, ma alla fine non ho capito se è banale o no..
Ciaby  12/06/2009 10:29:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è banale nel senso vero del termine, perchè si carica di luoghi comuni ed esagerazioni à la thirteen, ma non è questo scempio che tutti dicono.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  12/06/2009 13:32:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ok. Grazie.