UN GIOCO DA RAGAZZE regia di Matteo Rovere

Elelfo85     7½ / 10  12/11/2008 20:26:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è carino, coinvolgente e non intende essere un film generazionale, forse è per questa motivazione che ne viene travisato il significato.
E' una storia come tante che prende una piega ben definita.
Viene semplicemente raccontata una storia, all'interno della quale sono affrontati diversi temi molto attuali, quali ad es: la solitudine, la rabbia, la mancanza di valori, la mancanza di punti di riferimento, l'eccessivo valore dato ai soldi, l'assenza dei genitori, la droga e l'alcool, la bulimia e l'anoressia, ..tutti questi temi vengono appena toccati dal regista che non ha alcuna intenzione di indagarli ulteriormente, descrive semplicemente una storia, è lo spettatore poi ad esser libero di fare le sue riflessioni in merito senza esserne forzato.
Le quattro protagoniste sono molto brave nella recitazione, la Chiti è spettacolare nella sua interpretazione..finalmente il cinema italiano sceglie nuovi volti..e non solo..finalmente una recitazione degna di nota.
Sono forse carenti gli"adulti"della storia,, genitori etc, che alle volte sembrano un po' piatti.
Per quanto riguarda la regia vorrei sottolineare che l'uso dello sfuocato è una tecnica voluta e una scelta particolare e innovativa.
Le scene in discoteca sono ben fatte e rendono benissimo lo stato confusionale delle protagoniste.
Finalmente un giovane regista italiano che rinnova la scena!