SOUTHLAND TALES regia di Richard Kelly

DarkRareMirko     8½ / 10  22/01/2012 23:21:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In assoluto tra i più controversi film mai girati.

Furbo, sornione, incomprensibile, inconcludente, provocatorio, ma anche ben diretto, ben interpretato (anche The rock convince, tra sguardi virili e tic vari), avvincente, spiazzante.

Mai in un colpo solo ho visto mix così incredibili tra trash, sequenze oniriche e rilassanti ottimamente realizzate, cast così variegati (c'è pure Eli Roth in un cameo, che al solito muore subito e Lambert, da me sempre apprezzato, si nota), dialoghi che paiono usciti da Scary movie e ambizioni weird e arty (Lynch più o meno c'entra ma non troppo).

Forse più stile (arraffazzonato) che sostanza ma, mettiamola così: è un Donnie Darko più incasinato.
Se la prima volta Kelly incantò senza lasciar sospetti, stavolta incanta, ma il pubblico si accorge eccome di stare assistendo ad una mezza boiata.

Mezza boiata ben fatta comunque, da vedere assieme ad un manga che include i primi 3 capitoli della storia.

Da vedere e rivedere.

All'appello riguardo Kelly rimangono 2 corti (mai visti) e The box, anch'essi da recuperare.