SOUTHLAND TALES regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento cash     4 / 10  13/09/2008 11:37:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo voto non è il frutto di un commento a caldo; tutt'altro, saranno 2 mesi che "southland tales" mi gira e mi rigira per la capoccia, rendendo molto complicato anche il solo decidere che metro di giudizio applicare.
La prima visione mi aveva lasciato perplesso ma tendente al positivo; 2 ore di pastrocchio incomprensibile venivano riscattate nei bellissimi 20 minuti conclusivi, in pratica un episodio a parte rispetto al resto della pellicola.
Purtoppo ST soffre di molteplici difetti, che accidentalmente stanno tutti a monte. Il guaio è che Kelly si è presentato in produzione con del girato fallato, che pur nella sua boriosa meticolosità risulta troncato e incompleto di qualsiasi filo logico. A poco serve dire che per quello c'è la graphic novel; qui bisogna giudicare il film, non ha senso appellarsi ad ulteriori guide esterne. Si dirà che anche Donnie Darko trovava netta luce con le spiegazioni del regista presenti sul sito, ma queste non inficiavano il film in sè, che rimaneva estremamente godibile. Il problema è che non può bastare un rimanipolare ad oltranza tramite montaggio del girato che è già difettoso di suo. Taglia, cuci, copia, incolla, ma se i pezzi son scadenti... Tutto il film è la promessa di un climax che non arriva mai; 2 ore in attesa che accada qualcosa, semplicemente qualcosa; due ore in attesa che qualcuno ci spieghi cosa stiamo vedendo. E ho letto in molti siti inquietanti analogie con Inland Empire, film che non c'entra NULLA con ST, nè per finalità nè per atmosfere. In Kelly non c'è un solo grammo di Lynch; non è che basta girare scene a caso per fare Inland. Bellissimi i 20 minuti finali, certo, ma il rapporto di uno a dieci è francamente insufficiente. E poi diciamocela tutta, il finale è nuovamente qualcosa che si trovava anche in Donnie Darko. Stessa solfa.
E sembra che Kelly se la sia andata a cercare col lanternino, dal cast che si è scelto. Tutti, ma tutti, incapaci. Non uno che faccia qualcosa di decente, con la particolare segnalazione di the rock come cane inegualiabile. Ma posso capire lo smarrimento degli attori che non riescono a calarsi nei personaggi, dato che nessuno ha capito i ruoli di essi.
In definitiva, ho sempre cercato di salvare ST in corner, probabilmente un atto d'amore verso Donnie, film che adoro. Ma è meglio svegliarsi e dire le cose come stanno; questo è un film cialtrone come pochi, destinato a divenire un cult per cumuli di errori commessi.
Allo stesso livello di robaccia tipo "la moglie dell'astronauta".
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  23/09/2008 21:42:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahahahah, che sciocco che sei: avevi visto 'sta cosa mesi e mesi fa convincendo tutti che fosse un capolavoro e mo' fai outing così...
Senti, io mi sono scaricato fumetto & film, mo' me lo vedo poi scrivo che è bellissimissimo, così litighiamo un po', ok?
Invia una mail all'autore del commento cash  24/09/2008 13:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa impazzire 'sta cosa di scaricarsi il fumetto...
JELLY PETROLIERE
HATEBREEDER  26/09/2008 11:32:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scommetto una birra che a caldo t'era piaciuto assai..