TRAIN DE VIE - UN TRENO PER VIVERE regia di Radu Mihaileanu

ferzbox     7½ / 10  24/09/2013 11:38:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una favola moderna ambientata in un periodo storico marcato a fuoco e trattato cinematograficamente in più occasioni.
Assistiamo ancora una volta al dramma degli ebrei per mano dell'esercito tedesco,ma con un retrogusto ironico e amaro.
Sotto la luce dei riflettori un villaggio ebreo della romania,composto da personaggi decisamente anticonformisti e pittoreschi.

Per sfuggire all'arrivo prossimo dei nazisti,gli abitanti del villaggio decidono di fuggire assemblando un treno con i loro risparmi,e simulando una deportazione degli ebrei.
Estremamente assurdo,ma anche divertente e riflessivo.
All'interno di questo treno si creeranno situazioni equivoche e conflittuali;la pellicola mette in risalto l'eterno conflitto dell'uomo con i suoi simili....tra una scena e l'altra si riesce a fare qualche risata amara,e qualche risata genuina.
Fotografia molto buona,regia più che discreta....
Comunque,nonostante la media molto alta del film,non sono riuscito ad apprezzarlo fino in fondo;non sempre lo reputavo brillante ed alcuni personaggi alla lunga mi avevano un pò stancato....
Tuttavia si parla di un film ben fatto,che cerca di far riflettere sull'identità degli Ebrei e sulla terribile realtà di quel periodo,con un pizzico di buon umore e sentimentalismo.
Interessante....