TRAIN DE VIE - UN TRENO PER VIVERE regia di Radu Mihaileanu

elio91     8½ / 10  20/02/2010 21:41:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente uno sguardo diverso sull'olocausto,uno sguardo divertito e da fiaba,satirico e senza retorica e pianti. Inutile paragonarlo a La vita è bella,son due film completamente diversi accomunati solo dall'intenzione e, per quanto La vita è bella sia per me un capolavoro,Train de vie è invece girato in maniera sublime.
Mihaileanu è bravissimo sin dal primo fotogramma,il film è veloce e le risate sono assicurate eppure per il tema trattato questo sembrerebbe un'eresia. Niente di più falso: Train de vie è una fiaba grottesca e surreale,che analizza politica e umanità in maniera toccante e divertente quasi sempre allo stesso tempo. Il fatto che il ritmo sia fluido non sminuisce i vari significati,le battute all'inizio sono splendide,peccato per la parte centrale del film un pò monotona.
Come dichiarato da Mihaileanu piangersi sempre addosso sarebbe il modo migliore di darla vinta a Hitler e ai nazisti,per questo Train de vie non può e difatti non è stato considerato una mancanza di rispetto per il popolo ebraico.

Deliziose le musiche,bravi gli attori.
Chiaramente,come detto da tanti,il finale ti ghiaccia dentro ma è il finale più giusto che si poteva scegliere. Chi era pronto a saltare addosso a questo film criticandolo lo ha rivalutato del tutto dopo gli ultimi secondi.
Da parte mia,mi è piaciuto e il finale mi ha pure commosso e lo ritengo più agghiacciante di qualsiasi altro finale possibile.
In 30 secondi si possono vedere talmente tante cose...
Si ritorna in un angoscia terribile ma Shlomo non ha perso la voglia di sognare e ridere,nella sua immaginazione... Invece il nostro sogno costruito fino alla fine si distrugge in un attimo...
Terribile.