CROWS - EPISODE 0 regia di Takashi Miike

quadruplo     8½ / 10  30/04/2008 15:25:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Presentato alla decima edizione del far east cinema festival con tanto di messaggio di auguri di Takashi san in persona prima della visione, il nuovo film di Miike è stato accolto con molti apprezzamenti da parte dell’audience e dal sottoscritto.

Il regista di Osaka torna con i suoi tough guys dell’high school giapponese (presenti in moltissimi suoi lavori, tra i più riusciti ricordiamo “Fudoh”, “the way to fight” e l’ingiustamente sconosciuto “tough guys:innocent blood”).

Il film, tratto da un manga, racconta le battaglie di due gang (e dei rispettivi leader Kenji e Suruzawa) che lottano per il comando del liceo Suzuran, ovvero per diventare “the king of Suzuran” (questo dualismo mi ha ricordato per certi versi quello di dead or alive, con lo stesso Miike arbitro imparziale dello scontro).
Esagerato, violento, coinvolgente, divertente e questa volta anche epico (!): in due parole, Takashi Miike.
Una prima parte semplicemente perfetta, piena di trovate geniali e spiazzanti dove vengono progressivamente introdotti tutti i bravissimi protagonisti di questa storia. La seconda ha qualche calo di ritmo fino ad arrivare all’epica e logica conclusione della rivalità tra i due “kings” (mannaggia a Miike per quel pezzo J-pop che rovina una parte della scena).
Visto il tema, non mancano i combattimenti, che risultano fatti molto bene:nonostante l’uso del digitale in alcune sequenze, non si cade mai nel pacchiano.
Se dovessi trovare dei difetti (oltre al brano a cui ho accennato sopra), alcune scelte risultano forse un po’ buoniste ma essendo un adattamento da fumetto Miike non ha fatto altro che riportare il plot originale.
In conclusione, un ottimo ritorno per il maestro giapponese che dimostra la sua immensa versatilità e capacità di trattare qualsiasi tema con originalità e padronanza.
Tom24  12/08/2008 00:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi hai tolto le parole di bocca...
concordo sul j-pop e il buonismo finale
quadruplo  12/08/2008 11:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh si, due peccatucci..
cmq il film è una fig.ata e aspetto anch'io il seguito;)
phemt  27/01/2009 12:08:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Completamente d'accordo!
Ma se ci pensi. nell'ottica "film maistream". quel pezzo J-pop era la scelta più naturale...